Profili Commerciali, la divisione di Profili dedicata esclusivamente alla ricerca e selezione di professionisti in ambito commerciale, ha avviato un nuovo progetto per un/una: COMMERCIAL MANAGER BRESCIA Azienda: - Il nostro cliente è una solida società italiana facente parte di un grande Gruppo internazionale che commercializza sistemi per il trattamento dell'acqua e componenti ad alta efficienza energetica per l'impiantistica idraulica, del riscaldamento, condizionamento e illuminazione - La Mission è la ricerca delle migliori soluzioni ai clienti attraverso la ricerca della continua innovazione in settori significativi come la sostenibilità, l'efficienza energetica, la robotica e l'Internet of Things - Fascia di fatturato: € 70 - 100 milioni - Fascia n. dipendenti: 120 - 150 L'offerta professionale: - Contratto a tempo indeterminato, iniziale livello Quadro, retribuzione da valutare in relazione alle comprovate esperienze e RAL compresa indicativamente tra € 70.000 ed € 80.000 + MBO + benefits e auto full use - Inserimento in un'azienda fortemente orientata allo sviluppo di nuove tecnologie e componenti che puntano ad offrire soluzioni sempre più integrate ed efficienti - Percorso di sviluppo e di carriera nel medio periodo all'interno di un contesto dinamico e in evoluzione e che avrà come focus principale di intervento il mercato domestico - Sede di lavoro zona Brescia est Responsabilità: - Definirà con il Sales Director, a cui riporterà inizialmente, i piani di azione e le politiche aziendali elaborando e sottoponendo gli obiettivi, le strategie di vendita, i piani commerciali e di intervento sovrintendendo le attività di analisi del mercato e di vendita necessarie assegnate proponendo piani di business, a breve e medio termine, che diano esecuzione alla strategia aziendale - Definirà e concorderà gli obiettivi dei singoli collaboratori supervisionando i risultati, apportando un adeguato sostegno e partecipando in prima persona alle trattative di vendita per i clienti strategici e/o direzionali mantenendo e migliorando la motivazione e la professionalità assegnando loro obiettivi - Supervisionerà le attività di preparazione di offerte, preventivi e i contratti, negozierà le migliori condizioni di vendita e seguirà l'andamento dei mercati di interesse, il comportamento dei clienti e dei concorrenti - Assicurerà la puntuale e corretta elaborazione dei report, dei budget revisionali e consuntivi, accompagnandoli con relazioni di analisi di scostamento - Collaborerà attivamente con il team marketing e con gli specialisti di prodotto per migliorare gli articoli esistenti e per sviluppare nuove soluzioni in base alle esigenze del mercato Conoscenze e competenze richieste: - Preferibilmente Laurea ad indirizzo economico, aziendale, ingegneristico o cultura equivalente - Buona conoscenza della lingua inglese e di una eventuale seconda lingua (preferibilmente lo spagnolo) - Almeno 7/8 anni di esperienza pregressa in area commerciale con il coordinamento di funzionari commerciali preferibilmente nei settori della filtrazione, trattamento acque, della componentistica idraulica e del riscaldamento con una buona competenza di natura tecnico commerciale - Significativa capacità ed attitudine nella gestione e coordinamento della squadra commerciale con l'obiettivo di motivare e di spingere verso un alto livello qualitativo di gestione dei clienti - Proattività anche sul daily business, approccio interfunzionale ai problemi, capacità di lavoro di squadra, propensione analitica per agevolare le decisioni in situazioni complesse, tenacia e determinazione nel ruolo; spiccato senso di responsabilità, empatia, pensiero laterale e creativo, capacità di autocritica, di delega, di ascolto attivo; campo visivo ampio in termini di lungimiranza, un buon livello di autostima e sicurezza, saper anticipare i cambiamenti e buona capacità nella gestione dello stress