Collaboratore per il supporto alla promozione della SAM e dei prodotti numismaticiVuoi entrare a far parte di una realtà unica nel panorama artistico internazionale? La Scuola dell'Arte della Medaglia (SAM) è la realtà che fa per te. La SAM è un'eccellenza nel panorama italiano e internazionale della numismatica.
Fondata nel 1907 per dotare la Zecca di Stato di una scuola-laboratorio, la Scuola dell'Arte della Medaglia (SAM) offre un corso triennale gratuito di alta specializzazione artistica, che comprende insegnamenti di modellazione, tecniche di lavorazione dei metalli, oreficeria e argenteria, ma anche le più rare discipline della glittica e della grafica d'arte, senza tralasciare il restauro e la conservazione della moneta e del metallo.
Il corso fornisce anche conoscenze e competenze di prototipazione tridimensionale per le arti applicate e computer grafica applicata. Al termine del percorso triennale, gli allievi ricevono un attestato che apre loro diversi sbocchi occupazionali in diversi ambiti dei mestieri d'arte: scultura, grafica d'arte, artigianato e arti applicate, oltre al settore del coin-medal design e alla prototipia.
La Scuola dell'Arte della Medaglia rappresenta uno dei principali asset dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, società dello Stato garante della Fede Pubblica in Italia.
N. 1 collaboratore per il supporto alla promozione della SAM e dei prodotti numismatici Nell'ambito della struttura di riferimento ti occuperai di sviluppare e implementare strategie di comunicazione e promozione della SAM, al fine di diffondere la notorietà della Scuola presso un pubblico sempre più ampio e della promozione dei prodotti numismatici (medaglie e monete) dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, con particolare riferimento al target dei giovani.
A titolo esemplificativo e non esaustivo ti occuperai delle seguenti attività:
Individuazione e analisi dei trend, dei contenuti e dei canali di maggior utilizzo e appeal per il target dei giovani.Gestione dei rapporti con i media al fine di migliorare la visibilità e la reputazione delle realtà sopra citate.Ideazione e gestione di campagne promozionali, creando contenuti coinvolgenti e informativi.Organizzazione di iniziative in presenza e online per promuovere la scuola e i suoi corsi.Supporto alla creazione di materiali promozionali, inclusi video, brochure e articoli.Requisiti minimi: Laurea magistrale/specialistica in materie umanistiche.Esperienze/Conoscenze Pregressa esperienza, almeno decennale, maturata in contesti aziendali e/o formativi dedicati alla generazione Z.Pregressa esperienza come redattore o addetto stampa presso realtà il cui target principale è la generazione Z.Conoscenza approfondita dei principali strumenti utili alla realizzazione di campagne di comunicazione e marketing presso un target giovane.Master in comunicazione.Nella valutazione si terrà inoltre conto delle seguenti: Forte orientamento al risultato.Eccellenti doti comunicative.Ottime capacità di problem solving.Orientamento all'innovazione.La ricerca è rivolta a candidati di entrambi i sessi (D.Lgs. n. 198/2006 e s.m.i.). Tipologia di contratto: collaborazione coordinata e continuativa (co.co.co) della durata di un anno. Potrai candidarti dal 12/11/2024 alle ore 23:59 del 18/11/2024 cliccando su "candidati ora".
Il processo di selezione prevede vari step di valutazione: Preselezione.Selezione: colloqui tecnico/motivazionali.La presentazione della domanda implica l'accettazione di tutte le disposizioni del presente avviso.
#J-18808-Ljbffr