Milano - 4 ore fa
Descrizione del posto vacante
Il nostro stimato cliente è una multinazionale proprietaria di uno dei brand più famosi del mondo in ambito Cleaning, con sede a Milano Nord Ovest. In ottica di potenziamento della struttura Marketing italiana, siamo alla ricerca di un Category Manager , che riporterà direttamente al Products & Marketing Director e sarà responsabile di un'intera categoria di prodotti.
Responsibilities Il Category Manager avrà la responsabilità di definire la strategia e il marketing mix dei prodotti assegnati nei canali distributivi/target group di riferimento, operando in coordinamento con il Marketing & Product Director e il Sales Management. Sarà inoltre il referente chiave interno ed internazionale per le categorie assegnate (portfolio Indoor Consumer Goods).
La figura si occuperà delle seguenti attività:
Analisi quali-quantitative dei mercati di riferimento (concorrenza, prezzi, prodotti) In coordinamento con il Product Management di Head Quarter e le figure Sales and Product & Marketing del cluster-Region, definisce la gamma di prodotti più efficace per la vendita in tutti i canali (off-line e on-line) del mercato italiano Sviluppa piani di Marketing annuali/pluriennali per canali e famiglie di prodotto in collaborazione con il Marketing & Product Director e in allineamento ai Sales Directors e alla Direzione Generale. Prepara e gestisce il lancio di nuovi prodotti Definisce ed implementa il marketing mix dei prodotti assegnati nei canali e target group di riferimento In coordinamento con le funzioni rilevanti (Sales, Finance e Supply Chain) sviluppa il budget vendite e il forecast mensile dei prodotti assegnati Analizza la profittabilità dei prodotti assegnati Supporta la forza vendita avvalendosi della figura di Trade Marketing per l'execution di promozioni, attività canvass e di comunicazione delle stesse Applica le linee guida di posizionamento prezzi al pubblico e prezzi per i principali canali distributivi/target groups Definisce linee guida espositive e promozionali coordinandosi con il Trade Marketing e altri colleghi di riferimento Analizza in modo mirato il ritorno su investimenti ottenuti relativamente a specifiche attività Your Profile Verranno prese in considerazione figure in possesso dei seguenti requisiti:
Laurea in materie economiche/marketing & economics Minimo 6 anni di esperienza in una posizione analoga ricoperta in azienda commerciale e distributiva multi-canale che afferisce ad una multinazionale ed è operante nei settori Industrial/Durable/Consumer Goods/Home Electronics Products Ottime capacità di analisi, pianificazione e organizzazione unite a padronanza di metodologia strutturata Determinazione, propositività e presa di decisioni Visione strategica, proattività Capacità di gestire relazioni efficaci in organizzazioni a matrice, relazionandosi con colleghi esteri Doti relazionali, interpersonali e di collaborazione Sensibilità commerciale / sales business acumen / sales approach Padronanza della lingua inglese scritta e parlata Ottima padronanza di Excel e degli altri principali applicativi di MS Office e Google Suite Flessibilità e velocità di esecuzione Ottime capacità comunicative, organizzative e di presentazione Velocità di apprendimento e capacità di ascolto #J-18808-Ljbffr