**TRENITALIA TPER** ricerca persone determinate ed appassionate da inserire in azienda con un percorso di formazione professionalizzante per Capo Treno/Capo Servizi Treno.
**DESCRIZIONE SOCIETÀ**
**Trenitalia Tper** (70% Trenitalia 30% Tper) è l'impresa ferroviaria nata il 1° gennaio 2020 che si è aggiudicata la gara europea bandita dalla **Regione Emilia-Romagna** per la gestione del trasporto ferroviario regionale.
Con **oltre 1400 dipendenti** e la **flotta di treni regionali più giovane d'Italia**, garantisce ogni giorno **più di 900 corse**: un'offerta capillare che copre tutta la regione con alcune estensioni verso Lombardia, Veneto, Liguria, Piemonte, Toscana e Marche.
**JOB DESCRIPTION**
Il **Capo Treno/Capo Servizi Treno** rappresenta l'immagine dell'Azienda per i passeggeri, brand ambassador e garante della qualità dei servizi a bordo treno.
Si occupa di:
- accogliere, orientare, informare i clienti fornendo indicazioni chiare, trasparenti e professionali anche nel caso di situazioni di criticità;
- ascoltare in modo attivo ed empatico i clienti, anticipando ed intercettando i bisogni latenti;
- sorvegliare la regolarità della circolazione del treno nel rispetto degli standard di sicurezza e degli orari;
- verificare i titoli di viaggio dei passeggeri provvedendo, se necessario, a eventuale regolarizzazione;
- fornire supporto, ove richiesto, al macchinista in attività di manovra e scambio.
**REQUISITI RICHIESTI**
- diploma di scuola superiore quinquennale tra i seguenti indirizzi di studio: Artistico, Chimica, Materiali e Biotecnologie, Classico, Edilizia, Geometra, Edile/Costruzioni, Ambiente e Territorio, Gestione Aziendale, Grafica e Comunicazione, Grafica Pubblicitaria, Linguistico, Psico Pedagogico/Scienze Umane, Ragioniere e Perito Aziendale/Amministrativo, Scientifico, Servizi Socio Sanitari, Servizi Turistici, Turismo.
- età compresa tra i 18 e i 29 anni in relazione alla tipologia contrattuale di inserimento;
- Residenza certificata in Emilia-Romagna o nella provincia di Mantova.
**REQUISITO PREFERENZIALE**: il voto di diploma può essere utilizzato come requisito preferenziale.
**Sedi di lavoro**:Emilia-Romagna e Sermide (MN).
**Tipologia contrattuale di inserimento**:contratto di apprendistato professionalizzante.
Ti aspettiamo!