Il nostro Candidato ideale è abituato a gestire tutte le attività contabili fino al bilancio.
Indispensabile la conoscenza delle operazioni legate alle importazioni, esportazioni e fatturazione estera ( triangolazioni,estero su estero,lettere di credito, dichiarazioni di intento,plafond iva,dogana , etc ) .
Requisiti: Esperienza pregressa in aziende di produzione di piccole/medie dimensioni o epc contractor che lavorano su commesse con almeno 10 anni di comprovata esperienza in ambito amministrativo contabile.
Si farà carico della contabilità aziendale Clienti/ Fornitori , rapporti con le Banche etc.
A titolo esemplificativo ma non esaustivo dovrà assicurare : la corretta tenuta della contabilità generale , Clienti , Fornitori , Banche , operazioni finanziarie , tenuta casse, carte di credito e contabilità del personale la corretta emissione fatture attive (con focus sulle operazioni con l'estero ) la gestione delle L/C import ed export.
la corretta gestione della fatturazione passiva dal download delle fatture alla contabilizzazione, con verifica della corretta osservanza documentale dell'intero ciclo passivo la gestione (in coordinazione con direttive aziendali)degli scadenziari incassi e pagamenti con particolare focus su trattative con fornitori nell'ottica dell'evasione di commessa.
la gestione di tutte le attività ai fini Iva (con buona conoscenza delle operazioni con l'estero), liquidazioni mensili, trimestrali, registri Iva, monitoraggio plafond Iva, dichiarazioni di intento esterometro la corretta evasione dei modelli F23-F24 la verifica delle scritture contabili periodiche e di competenza d'esercizio l'imputazione corretta della contabilità analitica, con quadrature di verifica con co.ge.
la predisposizione delle situazioni contabili (economico finanziarie, di periodo) incluse le situazioni inter-company con reporting direzionale la redazione dei verbali degli organi sociali e relazione diretta con gli enti La figura deve possedere un Diploma di Ragioneria e/o Laurea.
Titolo preferenziale la conoscenza delle lingue.
Competenze trasversali: Precisione, doti organizzative, affidabilità e serietà; abile nel trovare equilibrio tra empatia e rigore, saper gestire situazioni emergenziali e di stress.
Deve essere una persona precisa, decisa e capace di mantenere una posizione ferma quando necessario , e comunque in grado di agire in autonomia e con iniziativa.
Sede di Lavoro : Milano sud Inquadramento : Commisurato alle effettive conoscenze del Candidato