Consulente Adecco ricerca un/una TECHNICAL SALES ENGINEERING per societa di piccole/medie dimensioni specializzata nella progettazione e realizzazione di utensili elettromeccanici.
La risorsa scelta rispondera alla Direzione e avra la responsabilita dello sviluppo commerciale e della fidelizzazione di clienti esistenti sull'Area geografica assegnata (Estero).
Si rivolgera a distributori e a partner presenti sul territorio.
Partecipera a decisioni strategiche e a progetti aziendali finalizzati alla crescita e allo sviluppo continuo della societa.
REQUISITI: - Titolo di studio universitario: preferenza per percorsi in ambito ingegneristico ed economico - Propensione a svolgere un'attivita di tipo commerciale con disponibilita ad effettuare trasferte sul territorio internazionale.
Si prevedono trasferte di breve durata (da 2 a 8/10 giorni) in base alla necessita e agli impegni programmati e per un totale annuo non superiore al 20% del tempo - Conoscenza molto buona della lingua inglese; gradita conoscenza di una seconda lingua (preferenza per tedesco o francese) - Spiccata capacita di lavorare in modo indipendente e organizzato e di gestire e far crescere il proprio portafoglio clienti - Completano il profilo: forte desiderio di crescita e di raggiungere gli obiettivi; dinamismo e intraprendenza; capacita analitiche e di problem solving DETTAGLI ASSUNZIONE: - Assunzione a tempo indeterminato - Pacchetto Retributivo: RAL commisurata all'esperienza maturata + retribuzione variabile in base ai risultati raggiunti - Sede di lavoro: provincia di Bergamo Responsabilita: RESPONSABILITA a) SVILUPPO - Analisi del mercato, delle tendenze e delle necessita dei clienti, dei prodotti dei competitor - Valutazione di potenziali opportunita (redditivita, rischi ecc.)
da presentare alla Direzione per confronto e definizione action plan - Definizione dei piani di sviluppo delle vendite per le aree assegnate e relativa esecuzione (contatti con nuovi distributori, invio presentazioni, organizzazione appuntamenti, visite, gestione delle richieste, elaborazione offerte commerciali, chiusura trattative) - Promozione della crescita sviluppando nuovi mercati, aggiungendo clienti chiave e costruendo partnership con attori strategici, al fine di espandere la nostra rete di distribuzione b) FIDELIZZAZIONE - Gestione dei principali clienti internazionali (distributori, rivenditori) e partner strategici - Promozione della crescita all'interno della rete di distribuzione esistente, definendo piani e iniziative specifici per il cliente e monitorandone i progressi - Implementazione di iniziative/piani di crescita: organizzazione di visite periodiche presso le sedi dei distributori per rafforzare le relazioni, per formare la forza vendita dei distributori, per pianificare il lancio di nuovi prodotti; partecipazione a fiere di settore: organizzazione di eventi presso la sede aziendale - Definizione periodica delle condizioni commerciali (es: Accordi Quadri Annuali) ed elaborazione di offerte specifiche - Gestione attiva del rapporto con i clienti con l'obiettivo di rappresentare il principale punto di riferimento consulenziale per qualsiasi richiesta di natura tecnica c) STRATEGIA - Contributo alla definizione e all'esecuzione della strategia per il dipartimento Vendite e Marketing - Valutazione delle opportunita di miglioramento, sviluppando casi aziendali basati sui dati, da presentare al management Lingue conosciute: Inglese: Comprensione Buono Disponibilita oraria: Full Time CCNL: Metalmeccanico Industria Livello contratto: Da definire Benefits: Retribuzione Fissa + Retribuzione Variabile Benefit