Per tre tenute collocate nel veronese, appartenenti a una importante azienda vitivinicola, ricerchiamo un/a Agronomo con esperienza nella pianificazione e gestione delle attività in vigneto, incluso il coordinamento del personale e l'analisi delle efficienze.
AZIENDA Il nostro cliente è una azienda vitivinicola di medie dimensioni con tenute viticole distribuite in tre diverse aree della provincia di Verona, per un totale di 150 ettari.
Fino ad oggi la proprietà, con il supporto di un consulente agronomico, ha gestito direttamente tutte le attività e il personale addetto alle operazioni in vigna ma oggi intende delegare progressivamente questa attività a una figura interna di agronomo/a.
POSIZIONE Rispondendo direttamente alla Direzione (proprietà), con la quale collaborerà strettamente, la persona che cerchiamo avrà lo scopo di assicurare la pianificazione, il coordinamento e il controllo di tutte le attività e di tutto il personale delle tre tenute viticole, garantendo gli standard di qualità concordati e ottimizzando costi e rendimenti.
Attraverso il coordinamento del personale operativo di campagna e con il supporto del consulente agronomico esterni, il o la agronomo che vogliamo inserire presiederà queste attività: - pianifica in termini quantitativi e qualitativi le risorse (materiali e umane) necessarie allo svolgimento delle attività agricole e agronomiche; - monitora la corretta attuazione delle attività pianificate, soprassedendo personalmente alle fasi più critiche della gestione del vigneto, segnalando alla Proprietà eventuali problematiche e misurando l'efficienza di tutti i processi (ore uomo, ore macchina, uso prodotti, irrigazione ecc.
); - coordina il personale fisso, quello dei terzisti e gli avventizi, assicurandosi che vengano rispettate le direttive di sicurezza e qualità esecutiva; valuta la necessità di nuovi inserimenti e si attiva per le assunzioni; - garantisce l'efficienza dei macchinari utilizzati nelle attività agricole, suggerendo eventuali investimenti; - segue i registri di campagna e le attività connesse; - si aggiorna sulle innovazioni tecnologiche del settore e propone alla Proprietà eventuali investimenti; - analizza dati e numeri relativi all'efficienza delle attività delle tre tenute, garantendo una adeguata reportistica alla Proprietà.
REQUISITI Per questa posizione pensiamo a una persona con Laurea in Agraria e/o Viticoltura ed Enologia, che abbia già alle spalle almeno 8-10 anni di esperienza nella gestione di tenute agricole e viticole con coordinamento delle attività e del personale agricolo.
Oltre alla competenza tecnica, serve una visione complessiva della gestione di una tenuta agricola, in modo da poter contribuire al controllo e all'ottimizzazione dei costi di gestione su tutti i fronti (acquisti, trattamenti, macchinari, personale).
L'azienda mette a disposizione un alloggio, in modo da facilitare il coinvolgimento di persone geograficamente lontane dalla sede aziendale.