Il nostro cliente è una realtà multinazionale internazionale leader nella distribuzione di componenti elettronici, elettrici e industriali, presente in più di 30 Paesi.
Per la filiale italiana siamo attualmente alla ricerca di una figura di:
**BUYER - AUTOMAZIONE**
***
La risorsa sarà responsabile della gestione e sviluppo delle relazioni con i fornitori locali, focalizzandosi con priorità su quelli strategici per il business locale.
Sarà responsabile della crescita della categoria, della customer acquisition, e dell'aumento delle quote di mercato nelle categorie assegnate.
Sarà inoltre parte del team globale garantendo l'allineamento e la crescita dei fornitori supportato dal procurement globale, con cui collabora in stretta sinergia.
Avrà in particolare responsabilità sulla definizione e lo sviluppo di un piano di business dedicato ai fornitori locali in accordo con la strategia di categoria a livello EMEA, definendo azioni di posizionamento e sviluppo dei prodotti nel mercato locale.
Seguirà in autonomia attività di sourcing di nuovi fornitori, implementando accordi e strategie di analisi delle performance degli stessi.
Lavorerà in stretta collaborazione con le aree Supply Chain, Pricing, Content Marketing, Logistica, Vendite e Ufficio Tecnico con l'obiettivo di massimizzare il portafoglio prodotti dei fornitori e le performance.
La risorsa ideale è in possesso di formazione técnica e/o economica e ha una provenienza in ruoli analoghi nel settore della produzione/distribuzione di prodotti e sistemi nel mondo dell'automazione (fornitura componentistica, installazione e manutenzione di sistemi).
Possiede un'ottima preparazione nella gestione delle relazioni con fornitori locali, con approccio strategico e solida conoscenza del mercato locale.
Abituato a lavorare in contesti complessi, riesce a costruire relazioni efficaci a tutti i livelli, promuovendo iniziative di sviluppo attraverso una solida base analitica.
In particolare saranno di rilievo le seguenti soft skills:
- Attitudine commerciale
- Capacità di influenzare e costruire relazioni efficaci
- Capacità d'interagire con aree tecniche e uffici acquisti di contesti multinazionali strutturati
- Attitudine all'utilizzo di strumenti digitali
- Fluente conoscenza della lingua inglese