MBDA Italia è l'azienda italiana che fa parte del gruppo multinazionale MBDA, leader mondiale nel settore dei sistemi missilistici
MBDA rappresenta il primo Gruppo a livello europeo con capacità di produzione e progettazione in grado di coprire l'intera gamma corrispondente alle attuali e future esigenze delle forze armate (terra, aria e mare).
La Direzione Programmi di MBDA Italia ricerca un Project Manager.
La risorsa prescelta opererà all'interno della Direzione Programmi, Product Line Area Protection, rispondendo al Group Head of Business, e nell'ambito del Project Business Team fornirà l'eccellenza nella gestione dei progetti e supporterà il rispetto dei tempi e dei costi dei contratti/progetti assegnati.
Le principali responsabilità/attività sono le seguenti.
In fase di acquisizione di nuove opportunità di business:
- Gestisce la compilazione e l'approvazione della brochure dei costi di progetto, garantendo che vengano affrontati correttamente tutti i costi, i rischi e le opportunità.- Coordina le attività volte a definire e concordare eventuali contratti Inter-Company Trading (ICT).- In collaborazione con Finance, supporta la preparazione degli obiettivi del Budget annuale e del Business Plan quinquennale e definisce il sales milestone plan.
- Collabora con il Program Manager/Chief Engineer creando la WBS e la baseline del progetto, assumendosi la responsabilità di definire i piani e le pianificazioni dei progetti assegnati, supportando il progetto correttamente pianificato e consegnato nei tempi, nei costi e nella qualità.
- Gestisce le attività quotidiane dello staff di Project Control dedicato ai suoi contratti/progetti, garantendo che tutte le attività di controllo dei progetti vengano definite e gestite (inclusa la WBS, i Task Directives, i budget, ecc.) e che sia messo in atto un controllo efficace dei costi e delle pianificazioni.
- Supporta la definizione dello scenario degli ordini futuri ai fini della previsione dei carichi di lavoro. Stabilisce e gestisce la previsione dei carichi di lavoro del progetto. Garantisce la definizione e la gestione di opportuni Statement of Work per i relativiprogrammi nello scenario degli ordini futuri.
- Effettua il report sull'avanzamento e le prestazioni del progetto.
- Definisce e gestisce l'uso rigoroso di strumenti e processi di gestione dei progetti, nell'ambito di ciascun progetto
- Gestisce la consegna formale e l'accettazione delle forniture dei contratti dei clienti nazionali.
- Implementa e gestisce il processo di gestione dei rischi e delle opportunità, garantendo l'implementazione di strategie di mitigazione appropriate e la definizione di un budget di contingency adeguato.
- Gestisce e controlla le attività legate alla definizione dei costi complessivi (EAC) del progetto.
- Verifica l'individuazione dei requisiti inerenti alle licenze di esportazione ed, eventualmente, assolve il ruolo di Export Control Facilitator (ECF) come punto focale, lato Programmi, per la verifica della conformità a tutti i requisiti di controllo delle esportazioni
- Coordina e gestisce la delivery di tutte le attività, i prodotti e i servizi richiesti dai contratti ICT assegnati, nonché eventuali programmi di offset diretto / semi-diretto nell'ambito di un contratto di esportazione.
Sede del Lavoro: Roma
Requisiti Professionali e Competenze:
- Laurea in Ingegneria o equivalente
- Esperienza professionale e lavorativa non inferiore a 5-7 anni
- Conoscenza approfondita di processi, tecniche e strumenti di Project Management
- Competenze Economico-Finanziarie
- Conoscenza di Termini e Condizioni (T&C's) contrattuali
- Conoscenza dei prodotti e delle tecnologie dei progetti di riferimento
- Conoscenza fluente della lingua inglese
- Costituiranno titolo preferenziale precedenti esperienze in area Programmi
Completano il profilo: leadership, capacità di negoziazione, comunicazione verbale/scritta efficace, capacità di analisi