MBDA Italia è l'azienda italiana che fa parte del gruppo multinazionale MBDA, leader mondiale nel settore dei sistemi missilistici. MBDA rappresenta il primo Gruppo a livello europeo con capacità di produzione e progettazione in grado di coprire l'intera gamma corrispondente alle attuali e future esigenze delle forze armate (terra, aria e mare).
Requisiti Professionali e Competenze:Conoscenza approfondita di processi, tecniche e strumenti di Project ManagementConoscenza dei prodotti e delle tecnologie dei progetti di riferimentoConoscenza fluente della lingua ingleseCostituiranno titolo preferenziale precedenti esperienze in area ProgrammiDisponibilità a trasferteLeadership, capacità di negoziazione, comunicazione verbale/scritta efficace, capacità di analisi ed elaborazione dati, iniziativa ed autonomia, orientamento ai risultati, spirito di squadra, flessibilità negli orariTitolo di studio richiesto:Laurea in discipline tecniche con indirizzo gestionaleEsperienza professionale:Esperienza professionale e lavorativa non inferiore a 3-5 anniEsperienza nella gestione dei progettiPreferibile esperienza nel settore della difesaIl candidato preferibilmente deve aver ricoperto in passato il ruolo di Project ManagerAttività previste per il ruolo:La Risorsa prescelta si occuperà delle seguenti attività:
Opererà all'interno della Direzione Programmi, Product Line Force Protection, e nell'ambito del Project Business Team, fornendo l'eccellenza nella gestione dei progetti e supportando la preparazione di cost brochure per le offerte del settore.Le principali responsabilità/attività sono le seguenti:In fase di acquisizione di nuove opportunità di business: gestisce la compilazione e l'approvazione della brochure dei costi di progetto, garantendo che vengano affrontati correttamente tutti i costi, i rischi e le opportunità.Coordina le attività volte a definire e concordare eventuali contratti Inter-Company Trading (ICT).Collabora con il Program Manager/Chief Engineer creando la WBS e la baseline del progetto, assumendosi la responsabilità di definire i piani e le pianificazioni dei progetti assegnati.Garantisce la definizione e la gestione di opportuni Statement of Work per i relativi programmi nello scenario degli ordini futuri.Supporta la definizione dello scenario degli ordini futuri ai fini della previsione dei carichi di lavoro.Stabilisce e gestisce la previsione dei carichi di lavoro del progetto.In collaborazione con Finance, supporta la preparazione degli obiettivi del Budget annuale e del Business Plan quinquennale e definisce il sales milestone plan.Gestisce le attività quotidiane dello staff di Project Control dedicato ai suoi contratti/progetti, garantendo che tutte le attività di controllo dei progetti vengano definite e gestite e che sia messo in atto un controllo efficace dei costi e delle pianificazioni.Redazione ed aggiornamento dei task directives (i.e. Work Package description).Controllo dei costi e calcolo della complessiva di progetto (EAC - Estimate at Completion) ogni 6 mesi.Gestione delle licenze di importazione/esportazione con il supporto della funzione aziendale preposta.Gestione dei rischi (i.e. predisposizione del registro rischi, analisi, identificazione delle azioni di mitigazione).Reportistica aziendale (e.g. presentazione mensile per il direttore italiano dei programmi, redazione del booklet per il direttore dei programmi del gruppo MBDA, preparazione di presentazioni "ad hoc" per esigenze di programma).Coordinamento delle risorse di progetto, con focus particolare sul Project Business Team (Project Controller, Uffici acquisti, Finance, Uffici contratti, Uffici licenze import/export).Competenze Professionali:Competenze consolidate nell'ambito del project managementCapacità di problem solvingCapacità di analisi in contesti complessiConoscenze linguistiche:IngleseCompetenze organizzative/Soft skills:PianificazioneTeam workingLeadership
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