Works within one or more outsourced business processes (BPO), such as CRM, Contact Centre, ECM (document management with substitute storage). Manages processes on the basis of defined and measurable performance metrics with the aim of improving the Customer Experience. Carries out optimisation/simplification/mapping of processes through dedicated technologies. Verifies documentation and performs consistency checks between different data sources.
Performs front-end and back-office activities. Performs measurement and reporting activities using KPIs and to track the processing times of activities.
Cosa ti proponiamo:
All'interno del progetto di riscossione delle entrate tra _MUNICIPIA SPA_ e il Comune di Bologna, cerchiamo una figura che possa ricoprire il ruolo di coordinatore per l'attività accertativa, affiancando e supportando il referente dell'intero servizio della Tassa Rifiuti
La figura andrà inserita all'interno del progetto riscossione entrate con il Comune di Bologna, dove tra i vari servizi offriamo anche quello relativo alla ricerca evasione della Tassa Rifiuti.
Quali saranno le tue attività e responsabilità?
- Gestione di tutti i processi relativi all'attività accertativa della Tassa Rifiuti e conseguente predisposizione dell'istruttoria delle pratiche;
- In particolare, la gestione di tutte le fasi relative alla procedura degli accertamenti con adesione e del contraddittorio preventivo, dall'avvio della procedura alla sua conclusione e successivo controllo puntuale dell'avvenuto adempimento agli obblighi di pagamento e alla corretta esecuzione degli accordi presi;
- Confronto costante con l'Ente al fine di definire le strategie per la chiusura positiva delle procedure di accertamento con adesione e del contraddittorio preventivo;
- Predisposizione delle motivazioni degli avvisi di accertamento di particolare rilevanza in prima emissione e in rettifica e successiva attività di notifica;
- Gestione dei rapporti con la ditta incaricata dei sopralluoghi sul territorio e contestuale lavorazione dei verbali, monitoraggio dell'andamento dell'attività e gestione dei successivi accertamenti.
Qualifiche e Competenze richieste:
- Almeno 2-3 anni di esperienza nel ruolo ricercato;
- Conoscenza delle leggi e dei regolamenti in materia di accertamenti e tributi, con particolare attenzione alle disposizioni relative all'accertamento con adesione e al contraddittorio preventivo;
- Ottima capacità di comunicazione scritta e verbale;
- Capacità di lavorare in un ambiente dinamico e di adattarsi rapidamente ai cambiamenti, in modo proattivo;
- Capacità di lavorare in modo collaborativo e di costruire relazioni positive con i colleghi e con l'Ente.
Cosa cerchiamo nelle nostre persone?
- Ambizione, che porta a mirare a grandi traguardi e impegnarsi nel miglioramento continuo;
- Proattività per anticipare e affrontare le sfide con iniziativa;
- Trasparenza nel comunicare apertamente e fornire feedback costruttivi;
- Motivazione a migliorare e a crescere insieme agli altri, manifestando apertura al confronto per favorire la crescita collettiva e il raggiungimento degli obiettivi comuni.
Sede di inserimento: Bologna