Descrizione dell'azienda Sia Partners è una società di consulenza manageriale di nuova generazione in grado di offrire una combinazione unica di IA e competenze di progettazione. Caratterizzata da un'impronta globale, multiculturale e competenze in più di 30 settori e servizi, Sia Partners migliora la consulenza tradizionale, portando extra valore ai Clienti.
Attraverso il nostro approccio Consulting for Good , sviluppiamo soluzioni innovative di CSR in grado di posizionare i nostri Clienti ad un livello superiore, rendendo così la sostenibilità una leva di trasformazione.
Descrizione del lavoro
Sia Partners sta ricercando, per l'area Banking, un Consulente da inserire in progetti di innovazione organizzativa e di processo in ambito bancario .
In particolare, ricerchiamo una figura da coinvolgere nell'analisi critica dei processi aziendali e nella definizione di nuovi modelli organizzativi adatti a cogliere le opportunità della trasformazione digitale, governando il profondo cambiamento che ne deriva sia a livello strategico sia operativo, con l'obiettivo di massimizzare le sinergie distributive centro-rete (performance interne vs commerciali).
Sia Partners affianca i propri Clienti lungo il percorso del cambiamento tecnologico e di processo, tramite la progettazione di nuovi modelli di business e di servizio, la reingegnerizzazione dei processi end-to-end, la pianificazione dei dimensionamenti organici e la valorizzazione dei nuovi asset tecnologici (robotica, intelligenza artificiale) per efficientare i canali distributivi.
I paradigmi sui quali fondiamo le nostre metodologie combinano competenze di settore (es. pagamenti innovativi, prestiti personali pre-autorizzati, etc.) a nuove capacità di abilitare modelli di business basati sui dati, su possibili algoritmi che ne consentono l'utilizzo e su business case che permettono all'Alta Direzione dei nostri Clienti di fare scelte consapevoli.
Lavorando in seno a un team di consulenti esperti e su scala globale, avrai la possibilità di sviluppare competenze di business e funzionali relative al settore di riferimento e di acquisire una graduale esperienza nella gestione dei progetti e nello sviluppo commerciale.
Avrai inoltre l'opportunità di contribuire in modo attivo ai lavori per la crescita e lo sviluppo della Service Line (workshop, pubblicazioni, analisi di mercato, partecipazione ai seminari).
Il tuo ruolo sarà caratterizzato dall'esecuzione proattiva e responsabile di attività progettuali di complessità crescente e commisurata al tuo profilo. Inoltre, avrai la possibilità di coordinare risorse più junior e di supportare il Manager nella gestione del cliente. Il tutto in un contesto di collaborazione diffusa a tutti i livelli, che contraddistingue il DNA di Sia Partners.
Titolo di studio : laurea specialistica in Economia, Scienze Matematiche e Statistiche, Fisica, Ingegneria Gestionale o Informatica presso Università e Business School di primo ordine in Italia o in Europa. Inoltre, aver conseguito un Master in management o un Master in Business Administration sarà considerato un plus significativo.
Esperienza : 1-3 anni presso primarie società di consulenza in seno a strutture progettuali o presso aziende particolarmente innovative del settore banking e/o operanti in contesti internazionali.
• Expertise settoriale in ambito Banking :
conoscenza dei principali processi/prodotti bancari (credito, commerciali, finanza e pagamenti) capacità di analisi: raccolta dei requisiti, declinazione di specifiche funzionali e redazione della relativa documentazione, coordinamento dei lavori di sviluppo e comprensione della terminologia tecnica (java, xml, xpdl) efficienza operativa e organizzazione, Front-to-Back, modelli di servizio e canali distributivi, performance delle reti commerciali, sizing delle strutture ed integrazione multicanale • Trasformazione digitale
competenze nel disegno dei processi tramite metodologie di business process management (BPMN, EPC, swimlane, RACI, etc.). Sarà considerato un plus la conoscenza di tool specialistici BPM come ARIS / MEGA / Visio / BlueWorks. Process Mining e analisi dei dati per il disegno di nuovi modelli operativi ottima conoscenza dell'inglese la conoscenza del francese e/o di una eventuale ulteriore lingua straniera è considerato un plus Rigore professionale Capacità di analisi e sintesi Buone doti comunicative Propensione al lavoro in gruppo Orientamento al problem solving Autonomia e proattività Ulteriori informazioni
Le motivazioni per entrare a far parte del nostro team
Il posizionamento distintivo rispetto alla concorrenza La possibilità di partecipare alle iniziative di trasformazione più in vista e complesse del mercato L'opportunità concreta di intervenire su progetti di respiro internazionale Un modello di crescita sulla Business Expertise basato sul merito e sul coinvolgimento personale, nutrito da un'offerta innovativa e da metodi di stampo europeo Una clientela costituita dai più grandi gruppi internazionali #J-18808-Ljbffr