**Chi siamo**:
La passione del pane fatto come una volta dal 1974 raccontiamo, con il nostro lavoro, la storia e il rispetto verso il pane in tutte le sue forme.
Siamo uno dei principali player nel settore della panificazione industriale, con una forte connotazione verso elevati standard qualitativi dei nostri prodotti e verso l'innovazione tecnologica. Con una produzione globale di circa 80.000 tonnellate annue, il nostro Gruppo opera nel settore del pane fresco e dei sostitutivi del pane, creando il nostro "Buon Pane" attraverso 4 stabilimenti produttivi all'avanguardia equipaggiati con le più moderne tecnologie. I nostri prodotti, che spaziano su una gamma vasta e diversificata in grado offrire ai consumatori e ai clienti soluzioni perfettamente adatte a qualsiasi occasione e momento della giornata, sono commercializzati sia tramite marchi propri che con private label, e sono distribuiti attraverso diversi canali di vendita in oltre 30 paesi nel mondo.
Negli ultimi anni siamo cresciuti notevolmente, consolidando la nostra presenza sul mercato domestico e aprendoci in maniera importante ai mercati internazionali. Nell'ottica di continuare a supportare la nostra crescita, rispondere con maggiore efficacia alle esigenze del mercato e dei nostri clienti, e più in generale essere pronti ad affrontare le sfide del futuro, abbiamo avviato un significativo percorso di trasformazione del Gruppo, che prevede un importante rafforzamento del nostro organico.
Entrare in Grissitalia significa entrare a far parte di una realtà dinamica e che supporta l'imprenditorialità di ciascun membro del team. Significa anche fare business con passione, consapevoli che i nostri prodotti devono essere il meglio per i nostri consumatori.
Siamo in crescita e siamo costantemente alla ricerca di nuovi talenti che condividano i nostri valori e possano arricchire la nostra squadra.
**Il Ruolo in sintesi**:
Con l'obiettivo di rafforzare il nostro team di Sales & Marketing centrale, siamo alla ricerca per il nostro Headquarter di Alessandria di una figura di Business Development & Sales Excellence Specialist.
In questo ruolo sarai responsabile di supportare il management nella definizione e implementazione delle strategie commerciali, attraverso l'analisi di mercato, la gestione del portafoglio prodotti e lo sviluppo dei processi commerciali e delle relative tecnologie di supporto. Contribuirai alla crescita aziendale identificando opportunità di mercato, analizzando il contesto competitivo e ottimizzando le attività di trade marketing e CRM. Ti occuperai di monitorare i KPI per garantire l'efficacia delle iniziative commerciali e di fornire la reportistica per facilitare le decisioni strategiche del management.
**Principali Responsabilità**:
- Eseguire ricerche e analisi di mercato e delle tendenze del settore, con l'obiettivo di identificare opportunità di crescita commerciale e possibili minacce;
- Supportare il management nella definizione delle strategie commerciali, quali l'ingresso in nuovi mercati, l'espansione della gamma prodotti, lo sviluppo di nuovi canali e categorie, nonché altre iniziative volte ad acquisire quote di mercato, attraverso interventi su prezzi, canali di distribuzione e campagne promozionali;
- Partecipare alla gestione di partnership e alleanze commerciali (e.g., distributori, retailers), dall'attivazione al monitoraggio periodico delle relative performance;
- Monitorare i KPI e le metriche per misurare l'efficacia delle strategie commerciali e delle iniziative di sviluppo del business, preparando la reportistica per il management;
- Eseguire analisi sulle strategie di prezzo e della competizione per comprendere l'impatto su vendite e margini, nonché delle conseguenze connesso ad altri fattori chiave (ad esempio, stagionalità, preferenze di clienti e consumatori, dinamiche competitive);
- Supportare il management nello sviluppo dei processi commerciali, inclusi la definizione della strategia e pianificazione commerciale, la gestione e sviluppo del portafoglio prodotti, trade marketing e merchandising, customer relationship management (CRM);
- Supportare tutte le attività di project management delle iniziative legate al miglioramento del modello operativo delle vendite, in particolare per quanto riguarda lo sviluppo di processi e tecnologie, assicurandone l'effettiva implementazione;
- Assistere il management e le strutture Sales nella preparazione dei budget e dei forecast commerciali periodici;
- Supportare la gestione del portafoglio prodotti attraverso l'analisi competitiva e di mercato, il monitoraggio delle performance, la revisione del ciclo di vita dei prodotti e l'aggiornamento del catalogo e dei listini;
- Contribuire alla definizione e implementazione delle attività di trade marketing e merchandising, supportando la pianificazione delle campagne promozionali sulle diverse categorie di prodotto, in linea con le strategie aziendali, con le esigenze dei