Agenzia per il Lavoro SpA seleziona per azienda cliente operante nel settore alimentare
BUSINESS DEVELOPMENT & SALES EXCELLENCE SPECIALIST Questa figura, inserita nel team centrale di Sales & Marketing, avrà il compito di supportare il management nella definizione e implementazione delle strategie commerciali attraverso l'analisi di mercato, la gestione del portafoglio prodotti e lo sviluppo di processi e tecnologie commerciali di supporto.la risorsa selezionata si occuperà di svolgere ricerche e analisi di mercato per individuare opportunità di crescita e anticipare minacce potenziali, supportando il management nella definizione delle strategie commerciali per l'ingresso in nuovi mercati, l'espansione della gamma prodotti e lo sviluppo di nuovi canali.Gestirà e monitorerà le partnership commerciali, incluso il rapporto con distributori e retailer, e analizzerà le strategie di prezzo e la concorrenza, tenendo conto di fattori come stagionalità, preferenze dei clienti e dinamiche competitive. Collaborerà alla definizione e all'implementazione dei processi commerciali, inclusa la gestione del portafoglio prodotti, il trade marketing e il CRM, contribuendo alla pianificazione di campagne promozionali in linea con gli obiettivi aziendali. Sarà inoltre responsabile di monitorare KPI e metriche di performance, producendo reportistica dettagliata per il management e sostenendo le iniziative di CRM tramite attività di lead management e customer retention.
Laurea in Economia, Management, Ingegneria Industriale, Marketing o ambito correlato; Almeno 3 anni di esperienza in ruoli di sviluppo commerciale, gestione vendite o marketing strategico, preferibilmente in ambito B2B e nel settore alimentare; Esperienza nella gestione di progetti complessi e nello sviluppo di strategie commerciali; Esperienza in contesti internazionali o mercati esteri (preferenziale); Capacità di eseguire ricerche di mercato e identificare opportunità e minacce per il business; Competenze avanzate nella pianificazione e implementazione di strategie commerciali e gestione delle performance; Abilità nella negoziazione e gestione delle relazioni con partner commerciali e distributori; Conoscenza di strumenti di analisi dati e business intelligence per monitorare KPI e metriche di performance; Ottima padronanza di Excel e dell'intero pacchetto Office; Buona conoscenza della lingua inglese; Disponibilità a trasferte, se necessario. Luogo di lavoro: Alessandria (AL)Orario di lavoro: full timeContratto di lavoro: diretto in azienda con iniziale tempo determinato finalizzato ad assunzioneRAL: commisurata all'esperienza del candidato/a