Desideriamo portare a bordo del nostro Team una figura commerciale che gestisca e sviluppi il portafoglio clienti della Divisione Packaging di una realtà vicentina con prodotti destinati ad aziende della moda e del lusso, sul mercato italiano e internazionale. AZIENDA Il nostro cliente è un'azienda con sede in Veneto occidentale, fornitore di aziende del settore Fashion e Luxury sui mercati internazionali. La Business Unit più storica si occupa di accessori tessili destinati alla confezione di abiti classici maschili; la Business Unit più recente e più importante a livello di volumi è legata al packaging per il retail di aziende di abbigliamento, calzature, cosmetici (shopper in carta o altri materiali, scatole, confezioni, copri-abiti, tutti personalizzati secondo le esigenze del cliente). L'azienda concentra internamente l'attività di progettazione e gestione commerciale, mentre l'organizzazione produttiva è estremamente flessibile e consente di servire a livello logistico tutti i mercati mondiali. POSIZIONE Rispondendo direttamente al Direttore commerciale, la persona che stiamo selezionando si occuperà della gestione e dello sviluppo delle relazioni con i clienti della Divisione Packaging, in Italia e in altri mercati internazionali, prevalentemente europei. Il cliente-tipo è la Maison di moda o un'azienda di Brand con prodotti destinati al retail (settore cosmetico, gioielleria, wine & spirits). La dinamica è quella tipica del BtoB su commessa, con target medio alto: si avranno rapporti diretti con le realtà più importanti, con la possibilità di individuare collaboratori locali (agenti) per coprire anche i piccoli clienti. Il prodotto è fortemente personalizzato, per cui è importante che il/la business developer sia in grado di entrare con competenza nella definizione delle specifiche di prodotto e sappia correttamente trasferirle al reparto interno di progettazione (design e grafica) e industrializzazione. Ecco alcune specifiche attività legate alla posizione: - collabora con la proprietà e con la direzione commerciale nella definizione del budget dei vari mercati affidati; - cura direttamente i rapporti con i clienti attuali, intercettando i nuovi progetti e collaborando con l'ufficio Prodotto per la definizione delle specifiche; - segue i clienti prospect, presentando l'azienda durante gli eventi fieristici o con visite dirette presso le loro sedi; - individua nelle sotto-aree eventuali figure di intermediari, utili per raggiungere i clienti di taglio più piccolo e per garantire il presidio del territorio; - funge da interfaccia tra clienti e funzioni aziendali interne al fine di garantire i massimi standard di customer satisfaction; - monitora ordini e consegne; - si assicura che tutti i pagamenti siano regolari e gestisce le eventuali criticità a livello di credito. REQUISITI Per questa posizione pensiamo a un/a professionista con esperienza commerciale nella gestione della clientela e nello sviluppo di nuove opportunità di business verso aziende B2B del settore moda e affini, preferibilmente proveniente da aziende produttrici di packaging, accessori, prodotti luxury e affini. Un requisito essenziale è la conoscenza professionale (parlata e scritta) della lingua inglese e di un'altra lingua europea, preferibilmente francese e/o tedesco. Requisiti importanti sono inoltre intraprendenza e capacità di lavorare per obiettivi, un background culturale che renda la persona in grado di dialogare con gli esperti del marketing di prodotto, capacità di gestire e sviluppare le relazioni commerciali in un mondo molto veloce e caratterizzato da frequenti cambiamenti ed evoluzioni, costanza e grande orientamento al cliente. L'azienda risiede in Veneto, la persona assunta dovrà garantire una parziale presenza in sede nei periodi in cui non sarà impegnata in trasferta, ma l'azienda si dimostra flessibile nel considerare smart working o forme alternative di collaborazione.