Chi cerchiamoPer la nostra sede di Milano siamo alla ricerca di una persona da inserire come Business Data Analyst all'interno della struttura Energy Balance della Business Unit Mercato.
La struttura si occupa dell'elaborazione delle chiusure gestionali mensili per determinare il gross margin Energia Elettrica e Gas di A2A Energia suddiviso per mercato e cluster (Grandi, PMI, Mass Market).
Predispone i tracciati contabili e gestionali nonché la reportistica periodica per il management e monitoring dei KPI, analisi degli scostamenti tra consuntivo, budget e periodi precedenti.
Fornisce supporto a Vendite Grandi Clienti e Fatturazione per il calcolo relativo a contratti complessi mediante lo sviluppo interno di algoritmi proprietari che si adattino alle richieste del cliente.
Gestisce le estrazioni e la preparazione dei dati funzionali alle dichiarazioni periodiche richieste dalla CSEA (Cassa per i Servizi Energetici e Ambientali).
Per quale societàL'inserimento avverrà in A2A Energia S.p.A. per le attività di Energy Balance della Business Unit Mercato che è finalizzata alla vendita al dettaglio di energia elettrica e di gas naturale ai clienti del mercato libero e alla commercializzazione ai clienti serviti in regime di tutela.
Inoltre, si occupa di fornire servizi di efficienza energetica e di mobilità elettrica.
Ti occuperai di Contribuire a definire le caratteristiche funzionali e tecniche dei prodotti, con i responsabili commerciali di riferimento e con i fornitori di servizi digitali; Calcolare il valore economico della spesa per la materia prima per i grandi clienti con contratti complessi mediante lo sviluppo, se necessario, di appositi algoritmi informatici; Elaborare grandi moli di dati relative ai consumi energetici orari, al fine di verificare la presenza di outliers, assenza di record, formati non conformi, integrità dei dati, ecc.
; Ricostruire/aggregare curve orarie di consumo secondo gli algoritmi definiti contrattualmente; Creare e manutenere gli allegati di dettaglio secondo i formati richiesti dai clienti; Predisporre la reportistica periodica ed eseguire analisi a supporto del management aziendale.
Sei la persona giusta se ti riconosci in questo profilo Laurea Magistrale in discipline informatiche, economico-statistiche o ingegneristiche; Competenze analitiche nella lavorazione ed interpretazione dei dati; Conoscenza di linguaggi di programmazione quali a titolo esemplificativo R, Python, SQL; Conoscenza del pacchetto Office (Excel/Access); Capacità di lettura e comprensione di documentazione contrattuale; Rappresenta un plus l'esperienza pregressa di 1-2 anni nel campo dell'analisi dati in aziende del settore Energy/Utility, TLC o in aziende di consulenza per clienti finali in questi settori; Rappresenta un plus la conoscenza degli applicativi Qlik View, Qlik Sense, Google Cloud Platform.
#J-18808-Ljbffr