Luogo di lavoro:
Monza E Della BrianzaClient Description:
Per nostro cliente realtà industriale consolidata in zona Monza e Brianza (MB) cerchiamo un/una:
BUSINESS ANALYSTDescrizione sintetica della posizione La risorsa verrà inserita in un team dedicato e si occuperà di svolgere attività di analisi e reportistica, interpretazione e presentazione efficace dei dati.
La mission sarà quella di costruire report, dashboard e cruscotti di immediata comprensione per il target di riferimento.Principali responsabilitàSotto la guida del team leader e in collaborazione con gli altri membri del team dovrà:
Individuare in modo proattivo bisogni e opportunità di mercato, attraverso la lettura del contesto socio-culturale e delle informazioni di business, nonché attraverso il confronto con gli specialisti di ogni settoreRecuperare le basi dati (interne e/o esterne) più opportune su cui sviluppare le analisi Effettuare un'accurata pulizia dei datiPianificare ed attuare delle analisi statistico-descrittive volte alla piena comprensione del fenomenoEffettuare analisi ad hoc nell'ambito di product placement, marketing, business development, acquisizioni ed investimentiRicavare i kpi maggiormente significativi da tenere monitoratiInterpretare i dati al fine di ricavare delle informazioni che portino ad un effettivo valore aggiunto misurabileCostruire report, dashboard e cruscotti per dare evidenza dei maggiori fenomeniCostruire dei framework di reportistica che siano efficaci e di impattoPresentare i risultati in maniera Importante Azienda e sintetica al Middle/Top Management Proporre potenziali aree di innovazione e strategie di mercato sulla base delle analisi redatteCapacità richieste Forte propensione al pensiero numerico/analitico, con la capacità di applicarlo a problemi concreti e reali.Capacitàdi lettura del contesto socio-economico globale e settoriale e del relativo impatto sul businessCapacità di trasformare i numeri in informazioni e si sapere sintetizzare quest'ultime con efficaci rappresentazioniEssere in grado di concettualizzare, generalizzare e utilizzare informazioni basate sulla propria analisi anche di situazioni problematiche complesse.Estrema precisione nella correttezza del datoCapacità di strutturare problemi ed obiettivi di business in termini di domande e analisi di datiCapacità di analisi, raccolta e trattamento dati con tecniche statistico-descrittiveConoscenza dei principi e delle dinamiche che governano i processi di marketing e customer relationship management.Conoscenza dei principi di statistica aziendale e di micro/macro economiaConoscenze Tecniche richieste PowerBI, o altri tool di visualizzazione datiDatabase relazionali e non ed interrogazione SQLExcel e PowerPointGoogle suiteCostituisce titolo preferenziale la conoscenza dei seguenti tools:
SAP, BWLinguaggi di programmazione (R, Python)Soft skill Capacità relazionali e di lavoro in teamGestione dei carichi di lavoro e forte orientamento al risultatoCapacità di individuare nuovi scenari da esplorare e di adottare attitudini, metodi e tecniche anche non convenzionali per l'analisi e la risoluzione di situazioni problematichePropensione all'apprendimento continuo in termini di strumenti e metodi di analisiCapacità di sintesi e di presentazione delle informazioni, al fine di facilitarne la trasmissione al ManagementSaper fare uso coscienzioso dei dati, anche a fronte del possesso di dati sensibiliFormazioneLaurea in discipline ingegneristiche, matematiche, statistiche o economiche (con forte componente quantitativa).Italiano e inglese fluenti.Esperienza3-5 anni di esperienza all'interno del settore, maturata in realtà industriali strutturate o in società di consulenza.Responsibilities:
.