F.lli Branca Distillerie, azienda Italiana leader nella produzione e commercializzazione di bevande alcoliche (Fernet
- Branca, Branca Menta, Antica Formula, Grappa Candolini, Stravecchio Branca, Vermouth Carpano, Punt e Mes, Caffè Borghetti ecc...) ricerca un:
**Brand Manager**:
L'azienda, oggi presente in oltre 160 paesi, sta vivendo un'importante fase di evoluzione e rinnovamento dei principali brand con sfidanti obiettivi di crescita in ambito internazionale.
Il Brand Manager sarà responsabile della definizione e gestione dei piani di marketing relativi al portafoglio prodotti dei Brand assegnati.
**Responsabilità**:
Definire, proporre e implementare piani di marketing coerenti con gli obiettivi strategici del brand, in termini di posizionamento sul mercato, declinazione e lancio di nuovi formati/packaging, indirizzi delle politiche promozionali, dei programmi di media e advertising;
Sviluppare eventi Brand - Prodotto, anche digitali, e coordinamento con le PR nella relazione con i diversi stakeholder;
Partecipare attivamente a gruppi di lavoro e meeting a livello nazionale ed internazionale in ambito marketing & sales, anche al fine di di identificare opportunità di sviluppo nazionale ed internazionale, massimizzando l'efficacia di tutte le leve di marketing;
Esercitare la leadership nell'attuazione dei piani di marketing approvati, nel rispetto dei tempi/costi ed obiettivi concordati;
Gestire le attività di budget, conto economico di Brand/prodotto, forecasting e reporting;
Monitorare puntualmente le performance del portafoglio dei brand assegnati, con valutazione e reporting puntuale di KPI's (es.
quote di mercato, volumi, distribuzione per canale di vendita, etc...), analisi di eventuali scostamenti verso gli obiettivi strategici dei brand e con rapida e proattiva identificazione di azioni correttive - ove necessario;
Elaborare e condividere ricerche di mercato relative al posizionamento dei brand gestiti;
Realizzare report sull'andamento delle vendite e dei prezzi al pubblico dei brand gestiti per ciascun canale di vendita;
Collaborare alla realizzazione ed implementazione dei canvass di vendita per il canale Tradizionale (Ingrosso e Dettaglio) e delle promozioni per la GDO.
**Profilo ricercato**:
Laurea in Marketing o in discipline economiche;
Esperienza pregressa in ruoli analoghi di almeno 5 anni in contesti aziendali multinazionali modernamente strutturati del mondo FMCG / Food & Beverage;
Conoscenza approfondita dei canali e strumenti digitali;
Capacità analitiche delle performance di vendita in relazione all'attivazione delle diverse leve di marketing;
Problem Solving;
Italiano al livello madre lingua.
Fluente conoscenza della lingua inglese;
Predisposizione a lavorare in team e per obiettivi;
Flessibilità e dinamismo;
Creatività e approccio "out of the box";
Buone capacità di relazione e di comunicazione;
Capacità avanzate di utilizzo di Excel e Power Point.