Contribuisce alla definizione della strategia di brand ING e implementa la strategia di comunicazione rivolta all'acquisizione di nuovi clienti declinandola su tutti i brand touch point assegnati con il miglior time to market.
**Key Responsibilities**
Contribuisce alla definizione e all'implementazione della strategia di brand e del relativo piano di attività:
- Verifica la percezione dei valori di marca e contribuisce a definire obiettivi quali-quantitativi relativamente al brand in stretta collaborazione con le Ricerche;
- Contribuisce a stabilire obiettivi quantitativi relativi alla crescita del business in collaborazione con Prodotto, Media, Social, Canali;
- Contribuisce allo sviluppo del piano di comunicazione per l'acquisizione di nuovi clienti teso al raggiungimento degli obiettivi aziendali;
- Coordina e supervisiona le attività di produzione di contenuti offline e online.
Contribuisce all'implementazione dei progetti di comunicazione su tutti i touch point che gli/le vengono assegnati:
- Gestisce i rapporti con le agenzie creative per lo sviluppo della comunicazione, dal brief alla consegna dei materiali;
- Collabora con le altre aree della banca (Social, Media, Ricerche, Canali, Prodotto, Legal, Compliance) per identificare i messaggi rilevanti, verificarne la correttezza e selezionare i touchpoint e le modalità di comunicazione più potenziali;
- Implementa attività a supporto dell'acquisizione e dei valori di brand (incluse le sponsorizzazioni), mantenendo sotto controllo l'allineamento fra le attività on-line e off-line;
- Implementa e monitora i progetti di Branding internazionali promossi da Head Office;
- Gestisce il budget di ADV production relativamente ai progetti assegnati;
- Monitora il mercato di riferimento (analisi di mercato e concorrenza) e i principali indicatori di business, condividendo in modo efficace i risultati e i key learning delle attività di competenza;
- Contribuisce alla misurazione dei risultati delle campagne di comunicazione suggerendo eventuali miglioramenti in termini di ottimizzazione dei touchpoint;
- È responsabile del coaching dei brand direction expert.
**Educational Qualifications**
Laurea in Economia e Commercio o similari.
**Technical, Language and other Specialized Skills**
- Pacchetto Office,
- Inglese buon livello scritto e parlato,
- spiccate doti organizzative,
- capacità di analisi
- forte predisposizione ai rapporti interpersonali e al lavoro di team,
- problem solving,
- senso pratico,
- flessibilità e apertura mentale.
**Work Experience**
Almeno 7 anni di esperienza nel ruolo di Brand Manager preferibilmente nel mondo di produzione di contenuti (e.g.
Sky, Netflix), delle telecomunicazioni, del food/beverage o del largo consumo.
**Duration**: Permanent
**Location**: Milan (hybrid)