BNP PARIBAS CARDIF - IT REFERENT - PLATFORMS MANAGEMENT - CQ/P&C (CODICE OFFERTA: ITA001580)
** Descrizione
**Cosa fa la struttura Platforms Management**
- Garantire l'adeguatezza e la flessibilità degli applicativi aziendali al fine di poter rispondere alle richieste normative e alle esigenze del Business, garantendo altresì un adeguato time to market.
- Assicurare la piena ed efficiente disponibilità delle Applicazioni Aziendali a supporto dei processi di Business, e dell'operatività quotidiana degli utenti interni ed esterni (Partner, TPA, Fornitori).
- Governa le attività di Application Maintenance per ciascun Dominio di Business e per ciascun Sistema IT coinvolto, con obiettivo di garantire la continuità dei Processi Operativi, nonché la disponibilità e le performances del servizio secondo un approccio "end to end".
- Garantisce la rilevazione della qualità e delle performances del servizio reso dalle applicazioni IT, promuovendo azioni e metodologie operative nella direzione del miglioramento continuo e della ricerca di efficienza.
- Supporta il piano di evoluzione del Business, governando i progetti di trasformazione delle soluzioni applicative.
**Cosa farai**
La nuova risorsa coprirà il ruolo di IT Specialist P&C all'interno della struttura Platforms Management con i seguenti compiti:
- Coordina e supporta le attività di sviluppo complessivo degli applicativi nel proprio perimetro di intervento in termini di Progetti, evolutive di Prodotto, o di Processo, garantendo l'integrazione tra le diverse aree di sviluppo con i Fornitori coinvolti, e l'allineamento costante con l'area ICT, Security, Architetture, Test Competence Center.
- Coordina e supporta i processi IT a supporto delle aree di business di propria competenza, in termini di monitoraggio esecuzione delle catene elaborative, e dei processi informatici di comunicazione (scambio flussi informatici, funzionamento servizi, connettività);
- Monitora gli incidenti e le richieste di supporto, coordinando, laddove necessario, i fornitori esterni coinvolti nelle attività di presidio applicativo
- Organizza i comitati periodici di monitoraggio dei processi di Application Maintenance secondo le modalità e frequenze predefinite;
- Gestisce la comunicazione con gli stakeholder sull'andamento del servizio
- Gestisce e monitora i fornitori, verificando andamento degli SLA/KPI contrattuali ed adeguando i contenuti contrattuali e i modelli operativi, laddove necessario, in ottica di miglioramento continuo dei servizi;
- Effettua valutazioni di capacity dei sistemi al fine di garantire la stabilità, le performances e la conformità dei servizi IT con l'evoluzione del business;
- Collabora con la funzione ICT Infrastrutture e Business Continuity nella definizione e verifica del piano di Disaster Recovery;
- Supporta le attività inerenti alla manutenzione preventiva e correttiva negli ambienti di Produzione con l'obiettivo di aumentare la disponibilità dei sistemi e minimizzare il numero di incidenti secondo un approccio teso al miglioramento continuo
- Partecipa ai progetti aziendali con l'obiettivo di validare l'adeguatezza della soluzione architetturale, funzionale e técnica prevista per l'ambiente di Produzione
- Garantisce la produzione e l'aggiornamento della documentazione técnica e funzionale degli applicativi di propria competenza.
**Requisiti minimi per partecipare alle selezioni**
Formazione: Laurea possibilmente di indirizzo Informatico, Ingegneria Gestionale. È richiesta un'esperienza di almeno 4 / 5 anni in ruoli analoghi presso Compagnie di Assicurazione.
Competenze tecniche: È indispensabile una conoscenza approfondita dei processi/prodotti assicurativi Danni (assunzione, vendita, post-vendita, gestione sinistri, gestione contabile), e dei relativi sistemi gestionali.; conoscenza delle linee guida ITIL, delle tecniche di Project Management e dei processi di Incident e Problem Management; conoscenza ciclo di vita del software, release management. Costituiranno titolo preferenziale Certificazione ITIL e conoscenza dell'applicativo PASS.
Competenze comportamentali: Intraprendenza e proattività; orientamento ai risultati e attitudine al problem solving; metodo e organizzazione; ottime doti relazionali; flessibilità e spirito di adattamento.
Competenze informatiche: Conoscenza del pacchetto Office Microsoft Office.
Competenze linguistiche: Buona conoscenza lingua Inglese.
**Durata e retribuzione**
Il contratto previsto è a tempo indeterminato, la retribuzione segue quanto previsto dal Contratto Collettivo Nazionale.
BNP Paribas Cardif assicura le persone e ciò che loro riguarda. In 40 anni abbiamo conquistato la fiducia di 10 milioni di clienti. Non è una coincidenza. Abbiamo raggiunto questo traguardo basando il nostro business sulla fiducia e la condivisione, in una parola sulla partnership. Nei 36 paesi in cui operiamo abbiamo sempre dato ai nostri team i mezzi per sviluppare e costr