Bnp Paribas Cardif

Dettagli della offerta

Cosa fa la struttura Controlli Permanenti e Rischi OperativiLa struttura si occupa principalmente di assicurare lefficienza e la consistenza del sistema di gestione dei Controlli Permanenti, incluso il controllo delle attività affidate in outsourcing, il monitoraggio delle raccomandazioni emesse dalla Revisione Interna, dalle Autorità di Controllo, dai Revisori Esterni e dalla funzione Risk di Gruppo, la mitigazione ed il controllo dei Rischi Operativi e del Rischio Frode aziendale.
Effettua inoltre gli opportuni controlli di secondo livello, in conformità a leggi e regolamenti vigenti, secondo quanto prescritto dalla metodologia e dalle regole della Capogruppo.
Cosa significa fare lavorare nella struttura Controlli Permanenti e Rischi Operativi come Operational Risk e Permanent Control Specialist La risorsa andrà ad occuparsi delle seguenti attività:
A) CONTROLLI PERMANENTI E RISCHI OPERATIVI A.1) Local Anti Fraud Correspondent 1 - Garantisce la valutazione, il monitoraggio e la formalizzazione di tutte le frodi sospette e potenziali segnalate dalle funzioni della Compagnia, sia interne che esterne.
2 - Supporta e controlla l'attuazione dei piani d'azione definiti dai Responsabili locali al fine di ridurre al minimo il livello del rischio di frode e di eliminare o ridurre le conseguenze delle frodi potenziali.
A.2) Operational Risk Mapping & Incidents 1 - Identifica ed analizza gli incidenti operativi attraverso il supporto delle policy di HO e delle procedure locali, supportando le risorse coinvolte laddove richiesto e garantendo i contatti con HO; assicurare la registrazione ed il consolidamento degli incidenti operativi nelle apposite applicazioni informatiche.
2 - Garantisce e supporta l'implementazione dei piani azione definiti dai Responsabili locali per la prevenzione e mitigazione del rischio operativo e per ridurre le conseguenze degli incidenti operativi occorsi.
3 Gestire e garantire laggiornamento della Mappatura dei Rischi Operativi della Compagnia (Risk & Control Self Assessment - RCSA) e la sua coerenza con il Risk Register.
A.3) Controls & Procedures 1 - Garantisce l'implementazione ed il monitoraggio degli strumenti di controllo del rischio operativo (RCT) richiesti da HO e sviluppa strumenti di controllo locale al fine di mitigare i rischi più significativi.
2 - Esegue i test previsti dal Piano dei Controlli Permanenti annuale.
3 - Garantisce l'applicazione delle procedure, nonché i controlli e le implementazioni degli strumenti descritti dal Sistema di Controlli Permanenti di BNPP Cardif al fine di mitigare il livello dei rischi nel rispetto dei termini e delle scadenze stabilite B) RELAZIONI CON HO 1 - Assicurare un continuo scambio di informazioni con tutte le funzioni interessate di HO e con l'Operational Risk Manager (ORM) locale, perseguendo un costante miglioramento delle relazioni.
2 - Produce i report periodici previsti dal Sistema dei Controlli Permanentidi BNPP Cardif, nel rispetto dei termini e delle scadenze concordate.
C) RELAZIONI CON GLI OPC CORRESPONDENTS 1 - Garantisce la formazione degli OPC Correspondents per l'area di competenza, promuovendo la cultura della prevenzione e gestione del rischio operativo.
2 - Fornisce supporto agli OPC Correspondents nell'applicazione e gestione del sistema dei controlli permanenti per l'area di competenza.
3 - Controlla l'applicazione di norme e procedure relative al sistema dei controlli permanenti da parte degli OPC Correpondents per l'area di competenza e di conseguenza effettua un controllo di secondo livello sulle loro attività.
Requisiti minimi per partecipare alle selezioni Formazione:
Laurea in economia (preferibilmente con percorsi di specializzazione incentrati su materie collegate allo specifico business assicurativo-finanziario), in scienze politiche/sociali oppure in scienze bancarie, finanziarie e assicurative.
Competenze comportamentali:
Capacità di analisi, capacità di programmazione delle attività, sintesi, buone capacità relazionali ed espositive.
Competenze tecniche:


Salario Nominale: Da concordare

Risorsa: Whatjobs_Ppc

Funzione Lavorativa:

Requisiti

Talent Acquisition Specialist (Hr)

Da oltre 40 anni, il Gruppo Bertrandt offre soluzioni di sviluppo per l'industria automobilistica e aeronautica internazionale, nonché per le industrie mecca...


Bertrandt Ag - Emilia Romagna

Pubblicato 7 days ago

Referente Documentale Ambito Materiali E Oggetti In

CSI è un polo di riferimento europeo per la verifica e la certificazione della conformità di materiali, prodotti, impianti e imprese. Una struttura composta ...


Csi Spa - Emilia Romagna

Pubblicato 7 days ago

Addetta/O Paghe E Contributi

**Posizione: Impiegato/a Addetto Paghe e Contributi Junior** **Sede di Lavoro**: Gambettola **Tipo di Contratto**: tempo determinato, con possibilità di tras...


Studio Pollini - Emilia Romagna

Pubblicato 7 days ago

Titolare

Si ricercano studenti universitari, anche senza esperienza, per collaborazioni compatibili con gli impegni universitari. Contratto di lavoro: Collaborazione ...


Studio Bernardi Monica - Emilia Romagna

Pubblicato 7 days ago

Built at: 2025-01-10T15:06:31.706Z