**Quale sarà la tua sfida?**
Sarai parte attiva della crescita del nostro team Transformation 4.0, la nostra practice che si occupa di supportare i nostri clienti nell'intraprendere con decisione il percorso 4.0, aiutandoli a riprogettare processi ed architetture in chiave digitale e a sviluppare una "data driven organization".
All'interno di questo contesto, ti occuperai di definire dei percorsi di adozione del Building Information Modeling e Digital Twin, di riprogettare modelli operativi e organizzativi in chiave BIM, di costruire i suoi standard a supporto del ciclo vita degli asset, di identificare, testare, implementare gli strumenti/tecnologie abilitanti e nella impostazione e coordinamento delle digitalizzazioni dei patrimoni esistenti.
Se durante le tue esperienze accademiche e professionali hai maturato competenze in ambito BIM e Digital Twin per Asset Owner o società di Ingegneria e desideri continuare a specializzarti in questo ambito, non lasciarti sfuggire questa opportunità.
**Sarai tu ad entrare nel nostro Team?**
Hai l'abilità di pensare "out of the box", hai voglia di mettere in campo le tue idee e le tue capacità, ti piace lavorare con le persone, sei un determinato/a e ti appassionano innovazione e tecnologie?
Le qualità e le caratteristiche che ti rendono adatto per questo ruolo sono:
- Sviluppare e gestire proposte di gestione delle informazioni e coordinare i progettisti durante i processi di gara;
- Definire e gestire i requisiti contrattuali per i servizi BIM assegnati a soggetti esterni;
- Redigere e attuare piani di gestione delle informazioni per progetti infrastrutturali;
- Coordinare e supervisionare i progettisti e i team BIM durante le fasi di avvio del progetto;
- Centralizzare e diffondere il know-how relativo al progetto alle parti interessate;
- Stabilire e mantenere standard e procedure per la gestione dei dati BIM e i protocolli di integrazione;
- Analizzare, rivedere e convalidare i modelli BIM di clienti, progettisti e consulenti;
- Supervisionare i flussi di lavoro della gestione dei documenti, compresi la ricezione, la convalida e il controllo di qualità dei modelli BIM;
- Eseguire la modellazione BIM utilizzando software di creazione standard del settore come Autodesk Civil 3D, Revit e strumenti GIS;
- Eseguire simulazioni 4D e sviluppare algoritmi per l'automazione e l'ottimizzazione dei processi, comprese le applicazioni 4D e 5D;
- Definire modelli e strutture per l'integrazione delle informazioni BIM con i dati GIS;
- Organizzare e fornire sessioni di formazione e attività di tutoraggio per migliorare le capacità del team.
**Requisiti**:
- Laurea in Ingegneria Civile, Ingegneria Edile o campi correlati;
- Esperienza di almeno 4 anni di esperienza in studi di ingegneria o società di consulenza specializzate in processi BIM e Digital Twin;
- Esperienza comprovata in progetti di infrastrutture lineari;
- Competenza in strumenti di creazione BIM come Autodesk Civil 3D, Revit, Dynamo e piattaforme GIS come Esri ArcGIS Pro;
- Conoscenza di base dei software/sistemi abilitanti per il BIM e il Digital Twin (CDE-PIM, CDE-AIM, IoT/BMS);
- Conoscenza di base dei linguaggi di programmazione (C# o Python);
- Spiccate capacità analitiche, di sintesi e di problem solving;
- Ottime capacità comunicative e interpersonali;
- Mentalità orientata al team con un approccio proattivo alla collaborazione.
**Perchè Bip?**
**_People at the center of our culture _**
Fiducia e collaborazione, imprenditorialità e coraggio, meritocrazia e sviluppo guidano la crescita delle nostre persone.
Lavorare in BIP è un'esperienza sfidante, in cui il merito paga e l'innovazione avviene attraverso idee coraggiose, collaborazione e un rapporto di fiducia con i nostri clienti.
**_Challenging yourself _**
Avrai la possibilità di metterti alla prova in contesti progettuali diversi in termini di ambito, natura delle attività e stakeholders coinvolti. Vedrai valorizzato il tuo spirito di iniziativa, la tua passione, l'autonomia e la capacità di assumerti responsabilità e metterti in gioco.
**_Unlocking your potential _**
Potrai partecipare a + di 300 corsi formativi all'avanguardia per accrescere le tue competenze su tecnologie e temi di business emergenti.
**_Work-life Integration _**
Troverai una policy che supporta il lavoro AGILE fino al 100% del proprio tempo e favorisce il work-life integration
**_Diversity, Equity and Inclusion _**
Valorizziamo l'unicità e ci impegniamo a garantire che tutte le nostre persone abbiano pari opportunità di dare un contributo ed esprimere al massimo il potenziale nell'ambiente di lavoro.
Il nostro approccio alla diversità e all'inclusione si fonda sui principi di etica e integrità e rappresenta il fattore determinante per lo sviluppo di orizzonti, di crescita personale e aziendale, più ampi.
Promuoviamo l'inserimento e l'integrazione lavorativa delle persone appartenenti alle categorie protette - in base a quanto disciplinato dalla legge 68/99
**Nex