Manpower ricerca per azienda cliente del settore software per la pubblica amministrazione:
Back Office Commerciale E-Distribution
L'addetto back office commerciale supporta l'attività commerciale occupandosi delle attività pre e post
vendita, svolgendo un ruolo fondamentale nell'assicurare che le operazioni commerciali si svolgano in
modo efficiente, supportando il commerciale e garantendo la soddisfazione del cliente attraverso una
gestione accurata delle attività amministrative e dei processi di supporto. Responsabilità:
1. Supporto alla clientela: L'addetto back office commerciale può essere coinvolto nella gestione
delle richieste dei clienti, rispondendo a domande o fornendo assistenza su prodotti, ordini sia a
mezzo mail che telefono.
2. Comunicazione interna: Collabora spesso con altri dipartimenti, come il reparto vendite, il servizio
clienti, la produzione e la logistica, per garantire una comunicazione fluida e la corretta gestione
delle richieste e delle esigenze dei clienti.
3. Monitoraggio delle scorte: Può essere coinvolto nel monitoraggio delle scorte di prodotti
disponibili, collaborando con il team di approvvigionamento per garantire che i prodotti siano
disponibili in tempo per soddisfare la domanda dei clienti.
4. Gestione dei reclami Può assistere nella gestione dei reclami dei clienti e agenti, lavorando per
risolvere eventuali problemi in modo tempestivo e soddisfacente per tutte le parti coinvolte.
5. Assistenza alle vendite: Fornisce supporto alle attività di vendita, grazie alla compilazione di
preventivi e all'inserimento di ordini sul gestionale interno, con una specifica conoscenza dei
prodotti presenti nei cataloghi distribuiti.
6. Rispetto delle normative: Assicura che tutte le attività siano condotte nel rispetto delle normative
commerciali e delle leggi vigenti.
Requisiti:
1. Competenze Informatiche: Conoscenza dei principali strumenti informatici, come Microsoft Office.
Saranno valutate preferibilmente risorse con un'ottima conoscenza di excel.
2. Abilità Organizzative: Capacità di organizzare il proprio lavoro in modo efficiente e gestire più
attività contemporaneamente.
3. Competenze Amministrative: Capacità di gestire efficacemente le attività amministrative, inclusa la
compilazione di documenti, l'elaborazione degli ordini e di preventivi.
4. Orientamento al Cliente: Volto alla soddisfazione del cliente e capacità di gestire le richieste dei
clienti in modo professionale e cortese.
5. Capacità di Comunicazione: Essere in grado di comunicare in modo chiaro ed efficace con i colleghi,
i superiori e i clienti sia verbalmente che per iscritto.
6. Flessibilità: Capacità di adattarsi rapidamente ai cambiamenti nelle priorità o nei processi di lavoro.
7. Teamwork: Abilità nel lavorare efficacemente in team e collaborare con colleghi.
8. Problem-solving: Capacità di identificare e risolvere i problemi in modo rapido ed efficiente,
garantendo che le operazioni commerciali procedano senza intoppi.
9. Conoscenze Legali e Normative: Comprendere le leggi e le regolamentazioni commerciali
applicabili nel settore di riferimento e garantire che tutte le attività siano conformi alle normative
vigenti.