Il ContestoIl Cliente è una multinazionale leader mondiale nella produzione di macchine ed impianti automatizzati.
L'azienda sviluppa il 95% del proprio fatturato sui mercati esteri e sta vivendo una fase di crescita esponenziale; ha la necessità di implementare a ogni livello il proprio organico per far fronte a un notevole crescita delle proposte, oltre che della loro complessità.
Per questa ragione ricerchiamo una risorsa da inserire nel Back office Commerciale.
Il RuoloRispondendo al Direttore Commerciale la risorsa lavorerà nel dipartimento vendite relative alla gestione dei contratti fino alla finalizzazione dei contratti con clienti WW.
In particolare dovrà:
Garantire l'allineamento di tutti i documenti contrattuali dei nuovi progetti con le linee guida dell'azienda, supportando i commerciali nelle discussioni contrattuali con i clienti.
Partecipare attivamente alla preparazione delle negoziazioni dei contratti di vendita e alla stesura dei contratti di vendita con l'obiettivo di mitigare i rischi legali/commerciali dell'azienda.
Collaborare strettamente con altre funzioniall'interno dell'organizzazione per assicurare l'accuratezza dei contratti.
Gestire i trasferimenti degli ordini dalle vendite all'esecuzione del progetto.
Gestire i dati statistici della funzione vendite estratti dal CRM e da altri database interni con l'obiettivo di creare le basi di una piattaforma aziendale condivisa.
Determinare la necessità e stabilire nuove iniziative all'interno della BU e assicurare l'implementazione di CPQ, il futuro strumento per lo sviluppo delle proposte I Requisiti Preferibilmente Laurea magistrale in Ingegneria Gestionale o simili discipline Solida esperienza in posizione equivalente in azienda metalmeccanica, operante su commessa; conoscenza in ambito legale e contrattualistica; esperienza nella gestione dei progetti e nella integrazione tra attività vendite sales e project management; Conoscenza del business e delle attività Sales, comprensione approfondita degli strumenti e dei metodi statistici Spiccate doti relazionali, people management, capacità nella gestione del reporting e nel networking Requisito indispensabile ottima conoscenza della lingua inglese, scritta e parlata.
Preferenziale la conoscenza della lingua tedesca.