Avviso pubblico per la selezione di n. 1 esperta/o in studi statistici profilo middle Descrizione: Nell'ambito del progetto sperimentale per l'anno 2024 all'interno del Piano triennale di analisi e valutazione della spesa, il Ministero della Giustizia – Ufficio di Gabinetto ricerca n.
1 esperta/o in studi statistici con profilo middle , per il conferimento di un incarico di collaborazione a mezzo di valutazione comparativa per titoli e colloquio, ai sensi dell'articolo 7, comma 6 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165.
L'esperta/o supporterà la Struttura di missione per la valutazione delle politiche pubbliche e la revisione della spesa relativamente al progetto sperimentale del Ministero della giustizia per l'anno 2024, concernente "Multivideoconferenze (MVC) nell'ambito del processo penale".
L'esperto in possesso di consolidata esperienza nel settore degli studi statistici e di analisi di dati sarà preposto allo svolgimento delle seguenti attività:
Consulenza e supporto tecnico-specialistico e metodologico nell'implementazione di procedure informatiche e statistiche per l'acquisizione, l'integrazione, l'elaborazione e l'analisi di dati e indicatori; Supporto alle attività di rappresentazione e di evidenza dei dati statistici ed economici inerenti al progetto, al fine di predisporre documentazione utile per l'elaborazione e la pubblicazione di report e tabelle.
Costituiscono requisiti di partecipazione: Laurea magistrale in una delle seguenti classi di laurea o titoli equiparati secondo la normativa vigente: LM 56 Scienze dell'economia LM 77 Scienze economiche aziendali LM 83 Scienze statistiche, attuariali e finanziarie Comprovata esperienza complessiva maturata almeno quinquennale (profilo middle) anche non continuativa in una o più delle seguenti attività: Esperienza professionale e/o di ricerca nei settori della statistica, della scienza dei dati, dell'intelligenza artificiale applicata alla statistica; Consulenza e di supporto tecnico-specialistico ad amministrazioni pubbliche nell'implementazione di procedure informatiche e metodi statistici per l'acquisizione, l'integrazione, l'elaborazione e l'analisi di dati.
Conoscenza della lingua inglese di livello B1 di cui al Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue.
Nell'ambito della selezione il Ministero della giustizia valuterà i seguenti titoli preferenziali :
Titoli ulteriori di specializzazione attinenti al profilo professionale richiesto e ai settori oggetto della selezione; Competenze statistiche in attività di raccolta, analisi ed elaborazione dei dati a supporto delle procedure relative a progetti o interventi da realizzare; Esperienza professionale in attività di assistenza tecnica ad amministrazioni pubbliche, enti pubblici, società partecipate o altre istituzioni pubbliche o private in procedimenti inerenti a progetti anche (co) finanziati da fondi di derivazione europea; Pubblicazioni tecnico-scientifiche e/o svolgimento di attività di formazione e docenza in materie attinenti all'ambito tematico oggetto della selezione; Possesso di certificazione di Livello B2, C1 e C2 di cui al Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue per la lingua inglese.
Valutazione: Stato: Aperto Data apertura candidature: 14 Gennaio 2025 07:00 Data chiusura candidature: 24 Gennaio 2025 23:59 Numero di posti: 1 Ente di riferimento:
Ministero della Giustizia – Gabinetto del Ministro Uffici Diretta Collaborazione
Ministro per la Pubblica Amministrazione Corso Vittorio Emanuele II, 116
00186 Roma
Dipartimento della Funzione Pubblica Corso Vittorio Emanuele II, 116
00186 Roma
#J-18808-Ljbffr