Il presente intervento si inserisce nel quadro della programmazione definita dal Piano Attuativo Locale (PAL) 2022, approvato dal Distretto Socio-Sanitario (DSS) 16 sulla base delle Linee Guida per l'utilizzo della Quota Servizi del Fondo Povertà (QSFP) 2022 e del Decreto D.D.G. n. 839 del 16/04/2024. Tale programmazione è orientata al rafforzamento della governance distrettuale e all'organizzazione del sistema di protezione sociale, con l'obiettivo di garantire il raggiungimento degli obiettivi fissati nei Livelli Essenziali delle Prestazioni Sociali (LEPS).
Il PAL 2022 si propone di promuovere una gestione integrata delle risorse destinate al contrasto della povertà, superando le criticità legate alla frammentazione degli interventi attraverso un approccio strategico e sinergico. Ciò consente al Distretto di rispondere in modo efficace e organizzato alle esigenze delle fasce più vulnerabili della popolazione, rafforzando le reti tra il settore pubblico e il privato sociale, in un'ottica di tutela dei LEPS e di contrasto alle condizioni di povertà ed esclusione sociale.
Nell'ambito di tale programmazione, l'intervento in oggetto ha lo scopo di fornire al DSS 16 il supporto amministrativo specialistico necessario per l'attuazione, la gestione, il monitoraggio e la rendicontazione delle risorse assegnate.
Per il raggiungimento di tali obiettivi, il Distretto ha individuato la necessità di avvalersi di sei professionisti altamente specializzati, da incaricare mediante contratti di lavoro autonomo, ai sensi dell'art. 7 del D.Lgs. 165/2001 e ss.mm.ii., con i due seguenti profili e mansioni:
Esperto contabile per supporto amministrativo, gestione finanziaria e rendicontazione (n. 3 unità): Fornire supporto amministrativo-contabile e affiancamento operativo in loco per la gestione dei servizi previsti dal PAL, il circuito finanziario e la predisposizione di rendiconti finanziari.Esperto di Supporto Tecnico per la Gestione degli Interventi, Rendicontazione e Utilizzo di Piattaforme (n. 3 unità): Offrire affiancamento tecnico-operativo in loco per la gestione degli interventi programmati, per il monitoraggio, per l'alimentazione delle piattaforme informative, per organizzare, archiviare e conservare la documentazione secondo quanto previsto dalle disposizioni normative vigenti. Le attività saranno prevalentemente svolte in loco, trattandosi di affiancamento e accompagnamento agli uffici del DSS 16. Verrà altresì condivisa la fase di impostazione metodologica delle attività previste, con l'elaborazione di un piano di lavoro e la definizione dettagliata dei compiti del gruppo di lavoro. Tale pianificazione garantirà la corretta attuazione del progetto e consentirà di rispondere in corso d'opera ad eventuali esigenze emergenti o criticità sopravvenute.
Ai candidati selezionati verrà conferito un incarico di prestazione professionale senza alcun vincolo di subordinazione, regolato da apposito contratto di lavoro autonomo, nel rispetto delle disposizioni normative vigenti al momento del conferimento.
#J-18808-Ljbffr