Si rende noto che il Consiglio di Amministrazione di Autostrada Pedemontana Lombarda S.p.A. ha deliberato l'avvio di una procedura selettiva comparativa finalizzata alla ricerca di un Direttore Generale.
La Società è retta da un sistema tradizionale di amministrazione e controllo.
Ai sensi di quanto previsto dall'art.
29.4 dello statuto sociale, il Direttore Generale è nominato dal Consiglio di Amministrazione che ne determina funzioni e poteri.
Principali compiti e funzioni
Il Direttore Generale svolge la propria attività presso la sede della Società, conformemente a obiettivi e direttive definiti dal Consiglio di Amministrazione.
Al Direttore Generale riportano tutte le direzioni aziendali, salvo quelle strutture che riferiscono direttamente a Presidente e/o Consiglio di Amministrazione.
Il Direttore Generale compie quanto necessario alla gestione ordinaria, dando attuazione alle direttive e alle decisioni del Consiglio di Amministrazione.
Il Direttore Generale ricopre il ruolo di Datore di Lavoro e di Responsabile dei Lavori ai sensi del D.Lgs.
81/08.
Il Direttore Generale ha la rappresentanza societaria per tutte le funzioni a lui delegate.
Il Direttore Generale gestisce i rapporti con gli enti istituzionali di riferimento (Ente concedente, Autorità pubbliche e private, ecc..).
Il Direttore Generale è responsabile della gestione tecnico operativa della Società e risponde delle risorse umane, finanziarie e strumentali affidategli.
Il Direttore Generale assume decisioni in materia di appalti pubblici e di procedure espropriative.
Il Direttore Generale potrà essere chiamato a svolgere anche le funzioni di Direttore Tecnico, con responsabilità di tutte le attività tecniche e della gestione della struttura técnica, nonché potrà essere chiamato a ricoprire il ruolo di Responsabile Unico del Procedimento dei lavori relativi alla realizzazione dell'Opera Autostradale e di tutti i contratti riferiti alla realizzazione della stessa, con l'attribuzione di tutti i poteri e le responsabilità previsti dalla normativa vigente.
Il Direttore Generale potrà essere chiamato a svolgere inoltre le funzione di Direttore della Direzione Commerciale ed Esazione.
Requisiti generali e professionali per l'ammissione alla selezione
possesso della cittadinanza italiana o possesso dei requisiti previsti dall'art.
38 del D.Lgs.
n. 165/2001 fatta salva in tal caso l'ottima conoscenza della lingua italiana; godimento dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o provenienza; non aver riportato condanne penali o provvedimenti di prevenzione o altre misure che, secondo le norme vigenti, impediscono la costituzione di un rapporto di lavoro con pubbliche amministrazioni; non essere stati destituiti o dispensati ovvero licenziati per motivi disciplinari dall'impiego presso una pubblica amministrazione o altro datore di lavoro; assenza di cause di incompatibilità ed inconferibilità ai sensi del D.lgs.
39/2013 (Disposizioni in materia di inconferibilità e incompatibilità di incarichi presso le pubbliche amministrazioni e presso gli enti privati in controllo pubblico, a norma dell'articolo 1, commi 49 e 50, della legge 6 novembre 2012, n. 190); l'assenza di collocamento in quiescenza ai sensi dell'art.
5, comma 9, D.L.
n. 95/2012; l'insussistenza di situazioni di conflitto di interesse, anche ai sensi dell'art.
42 del D.Lgs.
50/2016.
possesso del diploma di laurea magistrale (vecchio o nuovo ordinamento) in ambito tecnico (laurea in ingegneria o architettura).
In caso di titolo di studio conseguito all'estero, lo stesso deve essere accompagnato dal provvedimento di riconoscimento o di equiparazione, nelle forme previste dalla normativa vigente; consolidata esperienza nel ruolo dirigenziale, maturata, per almeno cinque anni, in incarichi dirigenziali presso enti e/o società/aziende pubbliche o private, con responsabilità di strutture complesse; esperienza nell'organizzazione e/o nella gestione di strutture complesse; possesso dell'esperienza e delle conoscenze necessarie a ricoprire eventualmente l'incarico di Direttore Tecnico, con responsabilità di tutte le attività tecniche e della gestione della struttura técnica, di Responsabile Unico del Procedimento dei lavori relativi alla realizzazione dell'Opera Autostradale e di tutti i contratti riferiti alla realizzazione della stessa, con l'attribuzione di tutti i poteri e le responsabilità previsti dalla normativa vigente; possesso di specifica esperienza e conoscenza del settore e della gestione stradale e/o autostradale;
Titoli preferenziali
Procedura
Le valutazioni finali della Commissione di Valutazione saranno trasmesse al Consiglio di Amministrazione, cui compete la nomina del Direttore Generale.
Sospensione, Annullamento e/o Revoca della Procedura
Incarico e retribuzione
L'incarico conferito dal Consiglio di Amministrazione della Società sarà a tempo indeterminato.
Il contratto sarà di lavoro subordina