Avio è l 'azienda leader nella realizzazione e nello sviluppo di lanciatori e sistemi di propulsione solida, liquida e criogenica .
Fondata nel 1912 con sede a Colleferro (RM) , vanta una presenza internazionale in Italia, Francia e Guyana Francese.
Gli oltre 1.300 professionisti, il 30% dei quali impegnati in attività di ricerca e sviluppo, contribuiscono a rendere Avio una vera e propria eccellenza italiana nel campo dei lanciatori e dei programmi di difesa.
L'esperienza e il know-how acquisiti in oltre 50 anni di attività in ambito spaziale, ci consentono di competere con i top player del settore: oggi siamo l'unica realtà italiana nel ristretto numero di paesi al mondo in grado di progettare e realizzare vettori spaziali.
Siamo alla continua ricerca di professionisti curiosi, ambiziosi e motivati con uno spiccato interesse verso l'innovazione.
Nella Direzione Ingegneria ricerchiamo una risorsa da inserire nel team Autorità tecnica di prodotto, missionizzazioni, studi di fattibilità e assiemi A5 che ha la responsabilità tecnica a livello di Gruppo della parte alta del lanciatore VEGA-C e della relativa customizzazione in funzione dei requisiti specifici del Payload , dalla fase di fattibilità iniziale fino alla campagna di integrazione finale, seguendo i requisiti dei satelliti che variano ad ogni missione.
Il ruolo è pertanto poco routinario e particolarmente stimolante, inoltre, consente di essere a contatto con l'hardware della parte alta lanciatore e con i satelliti offrendo quindi un'esperienza concreta e ad ampio raggio sui prodotti aerospaziali.
Le principali responsabilità saranno le seguenti: -definisce e coordina tecnicamente le analisi di fattibilità delle future missioni del lanciatore VEGA-C; -analizza il layout e accomodamento dei satelliti sulle strutture della parte alta del lanciatore e la compatibilità con l'envoirment; -prepara la nota tecnica di sintesi dello studio di fattibilità; -gestisce l'interfaccia tecnica con il cliente finale; -definisce e coordina tecnicamente la missionizzazione dell'hardware parte alta Lanciatore, dalla definizione dei requisiti fino alla verifica della loro implementazione sui prodotti; -definisce il piano di assemblaggio, integrazione, test ed accettazione della parte alta Lanciatore e le relative specifiche operazionali; -definisce le azioni correttive e preventive per le anomalie di integrazione ; -partecipa alla campagna di lancio al Centro Spaziale Guyanese (Kourou) ed ai Fit/Check con i Satelliti Requisiti tecnici: -Laurea magistrale in ingegneria Aerospaziale, Aeronautica, Meccanica; -Minimo due anni di esperienza su sistemi spaziali complessi e coordinamento in attività di ingegneria multidisciplinari ; -Esperienza progettazione meccanica, in particolare Geometric Design & Tollerance, lettura e interpretazione disegni meccanici; -Conoscenza del processo di verifica e test prodotti spazio in accordo a standard ECSS; -Esperienza nella gestione dei requisiti e dei relativi tools (DOORS); -Conoscenza avanzata della lingua inglese scritta e orale; -Disponibilità a trasferte all'estero (Centro spaziale guyanese - French Guiana) 2 volte all'anno per 3 settimane; -Disponibilità per missioni di breve periodo (2-3 giorni) presso facility di test 3 volte all'anno L'annuncio è rivolto a tutte le persone, senza distinzione di sesso, in riferimento al D. Lgs.
198/2006.
Rifiutiamo ogni forma di discriminazione, crediamo nelle pari opportunità, nelle diversità e nell'inclusione.
Lavorare in Avio significa inseguire la passione per un sogno chiamato spazio; un mondo senza frontiere né confini, al cui sviluppo Avio contribuisce con il progresso dei suoi lanciatori concorrendo ad uno straordinario passo avanti per l'umanità.
Un ambiente stimolante, altamente tecnologico in cui sentirsi parte di un progetto innovativo ed internazionale, rivolto alla crescita e allo sviluppo di competenze professionali altamente qualificanti.
Offriamo percorsi formativi e di carriera con l'obiettivo di creare opportunità di crescita ed acquisizione di nuovo know-how con la possibilità di collaborare alla realizzazione di progettualità internazionali uniche.
IL SOGNO è sopra le nostre teste!