AxL SpA - Technology - seleziona per azienda cliente settore Informatica un/a:
**AUTOMOTIVE DEVOPS SW ARCHITECT**
La persona ricercata dovrà supportare il miglioramento e la standardizzazione dei processi ingegneristici di ricerca e sviluppo del cliente relativi allo sviluppo del software di bordo e all'aggiornamento del software via OTA in conformità allo standard UNECE R156 adottando metodi e strumenti innovativi.
Responsabilità:
- Punto di contatto unico per i team di ricerca e sviluppo dei clienti per quanto riguarda la toolchain di ingegneria R&D.
- Comprendere i processi utilizzati dai team di ricerca e sviluppo del cliente e supportare la standardizzazione a livello aziendale attraverso azioni di miglioramento dei processi che coinvolgono: strumenti; processi; metodologie e flussi di lavoro.
- Monitoraggio e governance degli strumenti di ingegneria di ricerca e sviluppo utilizzati in tutte le fasi del ciclo di vita dello sviluppo del software, in particolare per quello sviluppato internamente (ad es.
DevOps, pipeline CI/CD, ecc.
).
- Proporre azioni di miglioramento sulla toolchain di ingegneria R&S e sulla sua implementazione.
- Supporto nella selezione di nuovi strumenti informatici commerciali utilizzati per le attività di ingegneria di R&S da integrare all'interno della toolchain interna del Cliente.
- Progettazione delle architetture applicative degli strumenti di ingegneria di R&S in conformità con i processi standardizzati del Cliente definiti a livello aziendale.
- Amministrazione e corretta configurazione degli strumenti informatici utilizzati per le attività di ingegneria di R&S.
- Supporto nell'integrazione di diversi strumenti IT e building automation (ad es.
scambio di informazioni tra diversi strumenti di ingegneria di R&S, tracciabilità, interfacce degli strumenti, ecc.
).
- Partecipazione a riunioni periodiche con gli stakeholder del Cliente in cui vengono discusse le soluzioni migliorative proposte e vengono riportate le principali problematiche tecniche.
Requisiti:
- Conoscenza di base della norma UNECE R156.
- Conoscenza di base delle principali infrastrutture informatiche, architetture e logiche applicative.
- Pregressa esperienza in attività di sviluppo SW di bordo Automotive.
- Pregressa esperienza nell'amministrazione, gestione e personalizzazione di strumenti informatici utilizzati per attività di ingegneria di R&S.
- Esperienza nella gestione dell'integrazione tra strumenti di ingegneria di R&S forniti da diversi fornitori e nella scrittura di script per l'automazione della sincronizzazione bidirezionale delle informazioni secondo strategie predefinite (es.
script Python).
- Conoscenza delle metodologie DevOps e delle pipeline CI/CD.
- Conoscenza dei principali strumenti informatici utilizzati per le attività di R&D engineering (es.
Git, GitLab, GitHub, Bitbucket, Sourcetree, MATLAB, Simulink, Stateflow, Jira, Confluence, Polarion, ecc.
).
- Conoscenza di base dello standard A-SPICE (preferenza ma non requisito).
- Ottima conoscenza della lingua inglese sia scritta che parlata.
Luogo di lavoro: 60% da remoto, 40% in loco (MO)