JOB TITLE: Automation Engineer CARATTERISTICHE DELL'AZIENDA: Azienda di grandi dimensioni, leader a livello internazionale, attiva nella progettazione ingegneristica, nel project management, nella produzione e nella manutenzione di impianti nel settore della refrigerazione industriale ed HVAC per i settori Pharmaceutical, Food, Oil&Gas, Chemical e Marine JOB DESCRIPTION: La risorsa andrà a ricoprire la funzione di Automation Engineer all'interno del Team R&D per le BU Food; Marine ed Oil & Gas.
La figura avrà la responsabilità di preparare e gestire progetti di revamping ambito Automation per impianti esistenti nel settore Marine.
Principali attività e responsabilità: • effettuare analisi tecniche e raccogliere documentazione (P&ID, schemi elettrici, fotografie) presso i clienti per verificare lo stato attuale degli impianti e definire le modifiche necessarie per il revamping automatico.
• Elaborazione di documenti tecnici descrittivi e definizione delle specifiche progettuali in collaborazione con i team disciplinari.
• Preparazione delle logiche di controllo, I/O List e altra documentazione tecnica.
• Programmazione e sviluppo PLC/HMI/SCADA • Conduzione di test in sede, presso fornitori e/o in campo.
Modifiche software durante l'avviamento per soddisfare le esigenze del cliente e ottimizzare le performance del sistema • Coordinamento dell'installazione in campo, messa in funzione, collaudo e supporto nelle attività di troubleshooting • Fornitura di supporto alle divisioni Service per modifiche software da remoto o in campo, per garantire il corretto funzionamento degli impianti nel tempo.
Requisiti richiesti: • Laurea triennale in ingegneria dell'automazione o informatica; in alternativa diploma di perito elettrotecnico e automazione con esperienza pluriennale in sviluppo software • Esperienza pregressa nel ruolo di almeno tre anni nel settore della refrigerazione industriale; in alternativa richiesti almeno cinque anni di esperienza nel controllo e nell'automazione dei processi industriali.
• Conoscenza approfondita di piattaforme di sviluppo software Siemens, Ge, Rockwell • Conoscenza approfondita di PLC ed HMI Siemens Tipo di impiego: Contratto a tempo indeterminato + flessibilità oraria + formazione e welfare aziendale SEDE DI RIFERIMENTO: provincia di Bologna – disponibilità a svolgere brevi trasferte presso i clienti Direction, società specializzata nell'Head Hunting di Quadri e Managers, opera con successo dal 1989 in tutto il Centro Nord Italia, fornendo sempre risposte concrete alle reali esigenze delle aziende clienti, sia per ricerche sul territorio italiano che all'estero.
All'attività di ricerca e Selezione si sono affiancati i servizi di Career Counseling.
Direction segue le principali aziende dei diversi Settori Produttivi che caratterizzano il tessuto imprenditoriale italiano: Oil&Gas, Navale, Automotive, Impiantistica Alimentare e di Processo, Energie Rinnovabili, Elettromeccanica, Meccanica, Alimentari e dei Servizi.
Direction S.a.s.
è una società autorizzata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali a svolgere l'attività di Ricerca e Selezione del Personale con protocollo n.° 2940 in data 29/01/2007.
I dati saranno trattati esclusivamente ai fini di Ricerca di Personale e saranno conservati anche per ricerche future.
Sono garantiti i diritti di cui al D.lgs.196/03 e al Regolamento (UE) 2016/679.
Le ricerche sono rivolte a persone di entrambi i sessi (L. 903/77).