Attuario Riserve Vita

Dettagli della offerta

La posizione con riporto al Responsabile dell'Attuariato Riserve Vita, prevede le seguenti attività: Valutazione delle Riserve Vita (Local Gaap, Best Estimate Solvency 2 e IFRS17) Analisi statistiche ed attuariali sui portafogli vita con particolare focus sul monitoraggio dei principali KPI; Produzione della reportistica periodica, ad uso interno e per i Revisori, e delle statistiche/modulistiche istituzionali verso IVASS, COVIP, CONSOB e ANIA; Gestione ed implementazione dei software di proiezione attuariale; Elaborazione dei cash flow per il calcolo delle Best Estimate Liabilities Vita e del sottomodulo SCR Life secondo la normativa Solvency 2; Determinazione delle ipotesi operative di proiezione (riscatti strutturali e dinamici, mortalità, versamenti aggiuntivi futuri, etc.)
nel cash flow model; Calcolo, mediante il modello di proiezione, dei principali indicatori di redditività del portafoglio vita a livello di compagnia (Embedded Value, New Business Value, studi ALM, etc.
); Produzione di stime ed analisi d'impatto quantitativo nella valutazione prospettica delle riserve e nella proiezione dei margini tecnici (interessi tecnici, utili di mortalità, etc.
), in funzione degli scenari di budget definiti; Requisiti Richiesti La risorsa ideale è una persona disponibile e dinamica, con spirito di iniziativa, con capacità relazionali, propensione all'apprendimento e al lavoro in team: Laurea in scienze statistiche attuariali (o facoltà matematiche); Esperienza di almeno 2/3 anni in ambito attuariale Vita presso Compagnie assicurative, Società di revisione contabile e/o di consulenza con mansioni legate al Bilancio Local, IFRS17 e Solvency 2; Conoscenza delle tematiche relative ai principi contabili IFRS17; Esperienza nell'utilizzo di strumenti di business intelligence (SAS, R, Office) e buona conoscenza dei principali linguaggi informatici (SQL, VBA, C++); Competenze nell'utilizzo dei software attuariali per la proiezione dei cash flow (Prophet, RAFM); Capacità di analisi e sviluppo di modelli matematici applicati all'ALM in ambito Vita; Buona conoscenza della lingua inglese e/o francese, scritta e parlata.
Altre Info Completano il profilo la propensione a lavorare per scadenze interne ed esterne, sia per adempimenti normativi che di progetto.
Si offre: contratto a tempo indeterminato; inquadramento previsto dal vigente C.C.N.L.
delle imprese di assicurazione; condizioni economiche di sicuro interesse.
Sede di lavoro: Roma L'offerta di lavoro si intende estesa a entrambi i sessi (L.903/77) Per Groupama la diversità è un valore e per questo motivo ci impegnano quotidianamente a garantire un ambiente inclusivo.
Le candidature sono prese in considerazione garantendo pari opportunità indipendentemente da genere, identità e orientamento di genere, etnia, religione, età, disabilità, nel rispetto di quanto previsto dalla normativa italiana, europea e internazionale.
#J-18808-Ljbffr


Salario Nominale: Da concordare

Risorsa: Talent_Dynamic-Ppc

Funzione Lavorativa:

Requisiti

Head Of Risk Management

Key Accountabilities Develop risk models, policies and procedures to ensure all market risks are adequately monitored (default risk, liquidity risk, FX risk,...


Euronext - Lazio

Pubblicato 19 days ago

Senior: Progettista Di Finanza Agevolata (Roma)

La tua opportunità in RSM ''Experience RSM, Experience The Power of Being Understood'' Se il tuo obiettivo è crescere professionalmente, in un ambiente dinam...


Rsm Italy - Lazio

Pubblicato 19 days ago

Finance Treasury Analyst

Adecco Italia Spa ricerca per prestigiosa società operante nel settore IT la figura di Finance Treasury Analyst.La risorsa sarà inserita all'interno della fu...


Adecco Italia S.P.A. - Lazio

Pubblicato 19 days ago

Senior Associate Financial Risk Management - Roma (Ots)

Your Perspectives Gestirai sfidanti progetti di evoluzione e trasformazione del business dei principali players in ambito Public Sector e Banking Capital Mar...


Pwc - Lazio

Pubblicato 19 days ago

Built at: 2024-11-21T19:38:37.842Z