L'AZIENDA Affermata azienda, con sede direzionale nell'area di SASSUOLO (MO), con posizione consolidata nel proprio settore, in fase di forte e ulteriore sviluppo.
IL RUOLO La figura affiancherà il Responsabile Amministrativo-Finanziario, svolgendo anche mansioni operative.
In un contesto in fase di rapida evoluzione gestionale, parteciperà inoltre attivamente alla definizione degli obiettivi e delle linee guida per il miglioramento dell'organizzazione del sistema di governo amministrativo e fiscale aziendale, acquisendo crescenti responsabilità.
In dettaglio svolgerà attività relative a: adempimenti di legge e relative scadenze in materia contabile, fiscale e amministrativo, avvalendosi del supporto e interazione di consulenti esterni in questi ambiti e curando i rapporti con dottori commercialisti, fiscalisti e revisori contabili; garanzia della correttezza, completezza e trasparenza di tutti i documenti rappresentativi delle dinamiche economiche, finanziarie e patrimoniali societarie, arrivando fino alla chiusura del bilancio civilistico e consolidato; registrazioni contabili sia semplici che complesse, per quanto riguarda (a titolo esemplificativo ancorché non esaustivo) contabilità generale e IVA, ciclo attivo e passivo, scritture di assestamento, cespiti e magazzino e annessa archiviazione documentale; cura dei rapporti con banche e istituti di credito, gestendo l'attività di tesoreria (riconciliazione bancaria, cash flow consuntivo e previsionale, controllo affidamenti, condizioni bancarie e centrale dei rischi, stato pagamenti) e di programmazione finanziaria ordinaria, ottimizzando gli oneri finanziari; gestione, in collaborazione con consulente del lavoro e studio paghe esterno, dell'amministrazione del personale dipendente (circa 30 ULA), sia per quanto riguarda assunzioni sia per quanto riguarda cessazioni; supporto al coordinatore dell'area Finanza e Controllo relativamente allo sviluppo di progetti strategici (gestendo le richieste di natura ordinaria e straordinaria provenienti da C.E.O.
e management) e all'elaborazione ed analisi mensili dei dati economici, finanziari e patrimoniali con predisposizione della relativa reportistica; organizzazione di riunioni, eventi aziendali e altre attività di supporto all'area commerciale.
È prevista la possibilità di valutare sia un inserimento PART-TIME (6 ore) che FULL-TIME.
Il dinamismo del contesto aziendale rende la posizione di sicuro interesse.
I CANDIDATI Formazione: laurea in discipline economiche e/o aziendali; Lingue straniere: è gradita una buona conoscenza dell'inglese; Competenze informatiche: padronanza di moderni strumenti informatici, in particolare Microsoft Excel.
La conoscenza di PowerBI sarà elemento di positiva valutazione; Esperienza: i candidati hanno sviluppato una comprovata esperienza in ruoli analoghi in contesti aziendali strutturati, preferibilmente ancora di media dimensione ma orientati alla costante crescita, acquisendo una significativa conoscenza della gestione amministrativo-finanziaria.
Si valuteranno sia figure di profilo senior che candidati con un'esperienza ancora relativamente lunga e con eventuali parziali carenze conoscitive, che potranno beneficiare di un periodo di affiancamento al CFO e di formazione.