Assistente alla comunicazione L'assistente alla comunicazione opera in collaborazione con il corpo docente per favorire la socializzazione e l'inclusione dell'alunno/a nel gruppo classe promuovendo lo sviluppo delle autonomie e la gestione degli aspetti cognitivi e relazionali.
Caratteristiche dell'offerta Inquadramento: CCNL cooperative sociali livello D2 Tipologia di contratto: tempo determinato, part time 10 ore circa con possibilità di accorpamento con altri servizi Luogo di lavoro: scuole secondaria di primo grado a Garbagnate Milanese (MI) Struttura organizzativa: lavoro di équipe, coordinamento, supervisioni psicopedagogiche, piano della formazione con partecipazione retribuita Orario di lavoro: 8.00-12.30 (mercoledì-giovedì-venerdì) Descrizione del ruolo Progetta e struttura l'intervento educativo in collaborazione con il corpo docente e, dove previsto, con il GLO (Gruppo di Lavoro Operativo per l'Inclusione) Esperienza con la cecità È presente a scuola in base all'orario concordato Osserva e interagisce con i singoli studenti e con il gruppo classe Partecipa alle riunioni d'équipe e di supervisione, quando prevista, in base alle indicazioni date dal coordinatore Requisiti Titolo di Assistente alla comunicazione con esperienza in ambito cecità Laurea triennale o magistrale in materie attinenti allo specifico ambito di intervento (ad esempio, laurea in scienze della formazione primaria, scienze dell'educazione, psicologia, lauree umanistiche con specializzazioni, indirizzi afferenti le tematiche dell'educazione) e in possesso di attestati di frequenza a percorsi formativi/aggiornamento relativi alle disabilità uditiva e visiva In possesso di attestazione di partecipazione a corsi specifici per Assistenti alla Comunicazione e/o 3 livelli LIS Percorso formativo di primo livello per assistente alla comunicazione per la disabilità sensoriale visiva e uditiva, approvato con decreto di Regione Lombardia nr. 7947/2020 Patente B e automuniti Competenze Capacità di organizzazione Capacità di lavoro in gruppo e anche in autonomia Capacità di comunicazione e argomentazione degli interventi educativi Esperienza con pluridisabilità
#J-18808-Ljbffr