Il nostro cliente è una realtà della GDO in costante espansione che nel quadro del continuo rinnovamento ci ha incaricato di ricercare degli Ispettori di zona / Area Manager per la Regione Toscana.
Scopo della posizione:
Responsabilità circa la concreta attuazione delle direttive del Direttore di Divisione e del raggiungimento degli obiettivi indicati dal medesimo nella zona di competenza assegnata.
Coordinamento di più punti di vendita (circa 10-12, dai 4 a 8 dipendenti per negozio) nelle zone di competenza con la responsabilità di garantirne il buon funzionamento (ottenimento dei volumi di vendita e margine previsti a budget guidando e supervisionando un gruppo di gestori di punti vendita).
Garantire l'osservanza e la corretta applicazione delle procedure, istruzioni e disposizioni aziendali e di legge all'interno dei punti vendita assegnati.
1) Gestione commerciale. Assicura:
presenza e corretta esposizione delle merci (lay-out, display, etichette, prezzi, etc.);
rispetto della normativa igienico-sanitaria nella gestione ed esposizione delle merci;
apertura e chiusura del punto di vendita;
pulizia, manutenzione e conservazione del negozio (vi compreso il rispetto del manuale HACCP oltre che l'attuazione ed i programmi d'intervento);
prevenzione e protezione dei rischi (organizza anche i necessari Servizi di Prevenzione e Protezione, designando i lavoratori incaricati dell'attuazione delle misure di prevenzione degli incendi, d'evacuazione dei locali e di pronto soccorso).
2) Gestione contabile - amministrativa:
sicurezza patrimoniale (cassaforte, cassa continua, incassi, merce, attrezzature, ecc.);
redazione, compilazione, tenuta e conservazione della documentazione contabile e fiscale e di ogni altro modello e/o documento richiesto dall'azienda;
E' responsabile del fatturato dell'intera rete di vendita da lui coordinata (circa € 20 mio annui).
3) Gestione del Personale:
E' tenuto a rispettare le norme di legge e/o di regolamenti afferenti la costituzione e lo svolgimento del rapporto di lavoro e ogni normativa in genere riguardante la materia dei contratti di lavoro subordinato;
può assumere, nel rispetto delle procedure interne, personale dipendente sino al secondo livello compreso, da inserire nell'organico dei punti di vendita;
è tenuto a rispettare le condizioni di sicurezza dei dipendenti, l'avviamento obbligatorio, le lavoratrici madri, i divieti di appalto di manodopera;
controllo ed organizzazione del personale (distribuzione carichi lavoro, turni ed orari, permessi e ferie, effettuazione lavoro straordinario, ecc.);
motivazione e produttività del personale;
aspetti disciplinari e sanzionatori.
Aspetti attitudinali
Sono richieste doti di analisi, sintesi, organizzazione mentale (ordine) ed una certa flessibilità.
E' necessario un buon spessore: una buona sicurezza in sé stesso, una buona autoconsapevolezza e controllo della propria emotività.
Capacità di assumere un ruolo di guida per i collaboratori, al fine di orientare le loro prestazioni professionali in funzione degli obiettivi da conseguire, valorizzando le loro capacità, fornendo feedback e mettendo in essere azioni finalizzate allo sviluppo delle competenze professionali.
Area Gestionale
Capacità e Competenze attese
Assume un ruolo guida e contribuisce a motivare i collaboratori favorendo il loro coinvolgimento nelle decisioni e offre loro stimoli e opportunità di sviluppo delle competenze professionali.
Infonde fiducia ed esprime in modo continuativo aspettative positive sulla performance della propria squadra anche a fronte di andamenti di mercato non favorevoli.
Integra le proprie competenze ed energie con quelle degli altri, mettendole al servizio dell'obiettivo da raggiungere.
Risponde rapidamente ed efficacemente alle richieste provenienti da colleghi, superiori o enti di Sede.
Agisce al fine di conseguire risultati di rilievo, trovando strade efficaci anche al di fuori degli schemi noti.
Identifica margini di miglioramento nell'ambito delle attività quotidiane e si attiva per implementare soluzioni adeguate.
Influenza attivamente gli eventi piuttosto che attendere che si mettano in modo autonomamente.
Traduce gli obiettivi in piani d'azione, stabilendo tempi, responsabilità, risultati intermedi.
Stabilisce ed applica metodi ed azioni volti a monitorare e regolare le attività e gli obiettivi di propria responsabilità.
Verifica l'esito delle attività/decisioni delegate e si assicura che i risultati siano raggiunti.
Mantiene la lucidità e continua ad operare in modo efficace anche sotto la pressione di tante attività, di urgenze e di fronte a contrattempi.
Modifica al mutare delle situazioni o degli interlocutori, il proprio comportamento e l'approccio adottato al fine di conseguire i risultati attesi o di cogliere nuove opportunità.
Conosce la normativa in materia di gestione e conservazione degli alimenti (HACCP), conosce ed applica il d.lgs. 81/08