L'AZIENDAAffermata azienda meccanica di media dimensione, con sede indicativamente tra BOLOGNA e FERRARA, operante in posizione molto consolidata in Italia e all'estero nel proprio settore, relativo allo sviluppo di componenti e sistemi ad elevata specializzazione, posizionati a livello qualitativo e di prezzo su fasce alte di mercato.IL RUOLOIl ruolo prevede la responsabilità di gestire le vendite export su paesi del Middle & Far East (Australia, Nuova Zelanda, Singapore, Arabia Saudita, Emirati Arabi, Giordania, …), su cui l'azienda ha già posizioni consolidate e che costituiscono mercati strategici nei piani di sviluppo aziendali.Si occuperà inoltre dello sviluppo ex novo di nuovi mercati quali India, Malesia, Vietnam, Cina, Giappone.Attraverso una rilevante presenza diretta sul mercato (50/60% del tempo lavorativo), gestirà direttamente i rapporti con i clienti direzionali.Contestualmente seguirà l'ulteriore ampliamento e strutturazione dell'organizzazione commerciale sia interna che esterna (partner, dealer, agenti), di cui sarà il referente.Parteciperà inoltre attivamente, in sinergia con la Direzione Commerciale, all'analisi ed elaborazione delle politiche di vendita (canali, pricing, azioni promozionali, comunicazione, …), gestendone e garantendone poi la concreta e coerente implementazione.La qualità e la solidità del contesto rendono la posizione di elevato interesse.I CANDIDATIFormazione: è fortemente gradita una formazione di livello universitario ad indirizzo tecnico o economico, ma non si escluderanno a priori persone in possesso del solo diploma che abbiano acquisito le competenze di ruolo in aziende strutturate e gestionalmente evolute;Lingue straniere: è necessaria una conoscenza fluente dell'inglese;Esperienza: i candidati hanno acquisito una già significativa esperienza in attività di vendita estera in aziende del settore meccanico.E' richiesta una conoscenza già concreta e approfondita di almeno una parte dei mercati di cui è prevista la responsabilità.