Intesa Sanpaolo è un gruppo bancario internazionale, leader in Italia e fra i primi 5 gruppi dell'area euro con oltre 20 milioni di clienti in Italia e all'estero.
Estremamente innovativo è anche motore di crescita sostenibile e inclusiva, con impatto concreto sulla società e con un forte impegno per l'ambiente.
Scopo e Attività Cerchiamo una persona con esperienza e motivazione da inserire nel team di progettazione di soluzioni informatiche di sicurezza atte a contrastare il fenomeno delle frodi finanziarie, in grado di individuare soluzioni efficaci in logica di priorità, garantendo un approccio challenging alle sfide e riuscendo a sviluppare sinergie e senso di inclusione.
Il team lavora attraverso un approccio olistico e globale, a valore sia per la Capogruppo sia per le Legal Entity del Gruppo Intesa Sanpaolo.
La persona individuata avrà quindi la possibilità - in un contesto internazionale, dinamico e in forte crescita - di lavorare a stretto contatto con differenti professionalità e culture aziendali.
La persona individuata si occuperà delle seguenti attività: Attività di analisi dei requisiti derivanti dai possibili tentativi di frode e traduzione in requisiti di prodotto/soluzione tecnica; Attività di progettazione e supporto alla realizzazione e alla migliore configurazione di sistemi antifrode; Attività di supporto specialistico per la risoluzione di incidenti di sicurezza e operativi; Sviluppare e gestire progetti identificando le risorse necessarie (umane, economiche, ecc.
), coordinando fornitori e personale interno per il raggiungimento degli obiettivi, interfacciandosi con tutte le funzioni aziendali coinvolte ed occupandosi del reporting verso il management; Analizzare e comprendere le esigenze di Cybersecurity derivanti dalle iniziative progettuali della Banca, in termini di congruenza con le strategie, le policy, gli standard e le architetture di Cybersecurity, valutazione della fattibilità, definizione delle attività e delle tempistiche di attuazione, costi, ecc.
; Contribuire alla gestione del processo di budget, forecasting e pianificazione pluriennale; Realizzare la reportistica per l'analisi degli scostamenti, estraendo i dati dai sistemi aziendali.
Esperienza Richiesta 3-5 anni di esperienza in ambito Cybersecurity e/o Business Continuity Qualifiche Richieste, Skills e Competenze Laurea informatica (o STEM) Conoscenza dei temi di cybersecurity, con particolare riferimento all'ambito Finance ed alla protezione dei servizi digitali rivolti alla clientela ed agli utenti interni, con attenzione anche agli aspetti di User Experience Conoscenza de framework di riferimento (ad es.
NIST Cybersecurity, ISO 27001, ISO 22301...) e delle normative (ad es.
L.133 sul perimetro di sicurezza nazionale cibernetica, Circolare 285, Direttiva NIS, PSD2...) di Cybersecurity e Business Continuity Conoscenza dei processi generali di change applicativo e/o sistemistico Buona conoscenza della lingua inglese Conoscenza dei sistemi per la gestione del budget Conoscenze di pianificazione degli investimenti Costituisce titolo preferenziale la conoscenza delle seguenti aree di interesse: Gestione del rischio e della conformità Misure di protezione dei dati Disegno di soluzioni di cybersecurity Architetture di sicurezza Entra a far parte di una realtà internazionale e innovativa.
Il futuro non si aspetta, si sceglie!
#sharingfuture #J-18808-Ljbffr