All'interno dell'Anti Fraud First Line Department, il Senior Fraud Analyst è la figura che ha la responsabilità di intercettare, sia per il business Retail che Wholesale, comportamenti potenzialmente fraudolenti legati alle transazioni, all'utilizzo degli strumenti/linee di credito concessi dalla Banca ed all'apertura di nuovi prodotti della clientela, nonché quella di analisi ed investigazione finalizzata alla gestione delle casistiche individuate in conformità alle Policy di Gruppo ed alle procedure della Banca.
La figura ha la capacità di strutturare indagini di frode interna in autonomia avendo contezza della normativa, interna ed esterna (es. GDPR, PSD2) gestendo informazioni riservate e sensibili.
ResponsabilitàIn accordo con la seconda linea funzionale, definizione dei criteri di identificazione ed analisi degli alerts riconducibili ad eventi potenzialmente fraudolenti a carico della Banca e/o del cliente;Mediante il supporto di sistemi interni/esterni di fraud detection:Analisi e gestione delle transazioni sospette rilevate sui rapporti di conto corrente/conto deposito, sulle carte di pagamento e assegni;Verifica degli alerts rilevati nei processi di onboarding attraverso l'analisi della posizione del cliente e della documentazione prodotta;Verifica degli alerts di login nei processi di customer in life con la gestione degli stessi e reportistica periodica ad hoc al fine di migliorare l'efficacia dei controlli;Creazione reportistica a supporto per review regole dei tool utilizzati e costruzione di modelli predittivi;In base alla pianificazione da parte del Business del training obbligatorio previsto per i nuovi ingressi e per la rete commerciale (agenti vendita, call center, dipartimenti acquisizione e gestione documentale) erogazione di idonea formazione periodica antifrode con l'obiettivo di fornire strumenti idonei nell'individuazione di documentazione e comportamenti sospetti della clientela;Allineamento costante con la seconda linea antifrode ed eventuale coinvolgimento dei dipartimenti Business, Legal e Compliance in relazione a specifici fenomeni/casistiche che per caratteristiche possono comportare rischi di natura diversa per la Banca per le opportune valutazioni.Supporto al Fraud LeadA supporto del Fraud Lead, partecipazione ad attività progettuali/change management/RCSA o PARP per le quali è necessario fornire un contributo lato antifrode con specifico focus sugli analytics.
Collaborazione e RequisitiCollaborazione attiva con gli altri dipartimenti coinvolti all'interno del processo di identificazione e gestione degli alerts da investigare, garantendo un costante allineamento sulle procedure operative;Laurea magistrale in materie matematiche o statistiche;5+ anni di esperienza in ruolo analogo in contesti internazionali e complessi, anche corporate;Conoscenza della normativa PSD2;Buona ottima conoscenza del pacchetto Office;Ottima conoscenza della lingua inglese, parlata e scritta;Esperienza di reporting.Completano il profilo Proattività e flessibilità;Orientamento al risultato;Accuratezza e precisione;Capacità di prioritizzare le attività assegnate.
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