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Il Metodista ha il compito di redigere, in conformità alla documentazione tecnica di progetto ed alle norme applicabili, la documentazione tecnica (metodi e cicli di lavoro) atta a fornire agli operatori, sulla base dell'ambito di competenza, le istruzioni per le attività di: costruzione di assiemi, sottoinsiemi e particolari, di assemblaggio, di prove funzionali.
Il metodista, inoltre, supporta la Produzione nello svolgimento delle attività previste dalla propria sfera di competenza, nel chiarire e migliorare le istruzioni emesse e nella risoluzione delle non conformità emerse durante l'attività presidiata.
Ove richiesto, può essere coinvolto nella definizione e compilazione della documentazione necessaria per l'esecuzione del First Article Inspection (FAI).
Pianificazione e programmazione processiGenerare i metodi e i cicli di lavoro, in forma descrittiva e grafica, a partire dai disegni e dalle specifiche applicabili, aggiornandoli in relazione a modifiche tecniche, progettuali, esigenze produttive o miglioramenti tecnologici;Preparare, in base all'ambito di competenza, il metodo di costruzione per assiemi e sottoinsiemi, le attività di testing, di assemblaggio, revisione, utilizzando diversi sistemi informatici collegati con la direzione Tecnica, con i sistemi aziendali (SAP) e con i sistemi dipartimentali di reparto;Supportare la Produzione nello svolgimento delle relative attività, nel chiarire e migliorare le istruzioni emesse e nella soluzione delle non conformità emerse durante l'attività stessa, oltre che nella risoluzione di eventuali problemi legati al ciclo operativo;Determinare i tempi di esecuzione delle attività secondo criteri di massima efficienza e produttività;Effettuare l'analisi e la stesura delle richieste di modifica disegno (C.R.), nonché l'analisi delle segnalazioni di non conformità allo scopo di fornire una soluzione tecnica approvata, se disponibile, o supportare nel fornire una disposizione approvata;Gestire la documentazione tecnica e le eventuali modifiche tecniche e produttive rese necessarie durante il processo;Gestire la documentazione produttiva per reparto, supportandolo nella corretta interpretazione dei cicli di lavoro e di dettagli costruttivi;Gestire la documentazione produttiva per i subappaltatori, supportandoli nella corretta interpretazione dei cicli di lavoro e dettagli produttivi;Valutare ed implementare le richieste di modifica metodo attrezzatura;Identificare proposte di investimento per l'implementazione e l'ottimizzazione delle attività previste dalla propria sfera di competenza;Relazionarsi con l'officina e assicurare la collaborazione di tutti gli enti coinvolti nello svolgimento delle attività di pertinenza;Garantire la trasferibilità delle informazioni tra utenti diversi attraverso l'uso degli strumenti propri della comunicazione efficace;Rispettare il regolamento aziendale e delle procedure adottando comportamenti efficaci nella risoluzione dei conflitti interni.Indipendentemente dalla specificità di Know-how afferente alle diverse aree di attività, deve possedere conoscenze relative a:
Componenti e parti di un Treno;Documentazione tecnica specifica;Caratteristiche strutturali dei materiali di maggior uso (acciaio, alluminio, fibra di carbonio, ecc.) e tolleranze di lavorazione;Normative di settore;Comunicazione organizzativa.Requisiti minimi: Laurea in Ingegneria, preferibile Meccanica (anche laurea Triennale);Esperienza pregressa nel ruolo.Sosteniamo la parità di genere e promuoviamo un ambiente equo ed inclusivo. Accogliamo candidature da qualsiasi persona indipendentemente dal background di provenienza.
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