**Job Description Summary**: BUSINESS ANALYST
**BUSINESS ANALYST**
**Scopo della posizione/Job purpose**:
Il Business Analyst è responsabile della gestione ed analisi di dati e informazioni relative all'andamento del business delle divisioni di pertinenza e dei competitors, effettuare analisi di business intelligence, effettuare previsioni relative al trend di medio lungo termine del nostro portafoglio prodotti e identificare e monitorare KPI's (key performance indicator), relativi alla efficienza della nostra rete commerciale a supporto strategico del business e delle attività di decision making del management.
Tale ruolo ripoorta al SFE Coordinator, prevede un supporto equamente distribuito al Team marketing e vendite.
**Principali Responsabilità/Main Responsibilities**:
- Raccogliere, elaborare ed analizzare i dati riguardanti la performance del Business a livello complessivo, di account e per linee di prodotto, per mix di prodotto, per canale (dealer o diretto) avvalendosi sia di dati interni (EIS, AS400,qlink) e di fonti esterne (Ministero della Salute, CERGAS, ISTAT,IMS ); nello specifico tale reportistica evidenzierà il trend di fatturato, profitto, prezzi medi, category share, confronto con gli obiettivi di budget, ecc.
; oltre ad occuparsi della gestione della reportistica ordinaria dovrà realizzare nuovi report in funzione delle necessità del business o proporne di nuovo con un approccio consulenziale e proattivo;
- Effettuare Analisi di Business intelligence, a supporto delle attività di forecast e pianificazione strategica del marketing, con l'obiettivo di valutare:
- la potenzialità del mercato di riferimento (mappatura mercato ospedaliero in termini di analisi consumi, prodotti inseriti, prezzi e tempistica gare);
- eventuali nuovi mercati di interesse per il business (home care, cliniche private,...) coordinandosi con i gruppi di lavoro interfunzionali dedicati alla valutazione nuovi mercati;
- monitoraggio attività dei competitor (attività e struttura dei competitors, product flow ecc);
A tal fine potrà avvalersi di fonti esterne (Ministero della Salute, CERGAS, ISTAT,IMS ) ed interne definendo un processo strutturato di raccolta di informazioni dal campo (ed i relativi template di raccolta);
- Supportare il Product Manager nella realizzazione di Ricerche di mercato (definizione obiettivo indagine, brief alla società Market Research, analisi risultati);
- Revisione ed inserimento del Forecast attraverso i tool dedicati;
- Interfaccia con Regolatorio locale ed Headquarter/siti produttivi per reperire la documentazione relativa alla registrazione di un nuovo dispositivo o aggiornamento/manutenzione della documentazione relativa ai prodotti già in commercio presso il Ministero della Salute;
Nello specifico è responsabile, in sinergia con il Sales Manager di:
- Aggiornare i prezzi sui listini della Unit, sulla base dell'indicazioni ricevute dal Sales Manager e dal Marketing Manager previa approvazione del CBL;
- Aggiornare l'Anagráfica clienti presente nel Database;
- Aggregazione template Sales Funnel per HQ relativo ai Progetti di vendita attivati nelle singole aree (di utilità per il forecast) e monitoraggio mensile dei progressi;
- Gestione data base SFDC
- Creazione di un database con tutti i Piani di acquisto dei Dealer relativamente ai nostri prodotti (di utilità per il forecast);
- Predisposizione e implementazione di Business Case ed Action Plan relativi a B2B e clienti privati, previa indicazione ed autorizzazione da parte del Sales Manager o Area Sales Manager;
- Gestire e verificare i dati inseriti (codice, prezzi) dalla Forza Vendite nel sistema TMS (tender management system), lavorando in stretto contatto con l'Ufficio Gare, la Forza Vendite ed il Sales Manager;
- Predisporre ed inviare ai Sales Manager o Area Sales Manager la reportistica relativa a:
- Statistiche di vendita per account e scostamenti fatturato verso la pianificazione vendite dealer;
- Statistiche di vendita per prodotto e scostamenti verso il budget;
**Contesto Organizzativo/Organization Framework**
Riporta gerarchicamente al CBL (Country Business Leader) MMS Italy&Greece.
**Education & experience**
- Laurea in Ing.
Gestionale, Economia,Statistica
- Preferibile precedente esperienza in qualità di Analista.
**Competenze tecniche/technical skills**
- Buona conoscenza excel
- Buona conoscenza inglese (sia scritto che orale)
- CRM
**Competenze / Skills**
- Ottima Capacità di analisi
- Capacità di definire priorità e pianificare attività;
- Buone capacità relazionali
- Capacità di influenzamento (senza autorità)
- Capacità di lavorare in team
- Precisione
- Proattività
- Approccio consulenziale
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