Siamo uno dei più grandi gruppi bancari privati e indipendenti italiani che fonda le sue radici in una storia imprenditoriale lunga 450 anni e caratterizzata da innovazione e apertura.
Stiamo lavorando per costruire l'ecosistema finanziario sostenibile del futuro con l'obiettivo di contribuire alle sfide personali e imprenditoriali dei nostri clienti.
Nel gruppo, Banca Sella è la banca commerciale, riconosciuta nel settore per le sue eccellenze nell'innovazione dei sistemi di pagamento, nel commercio elettronico e nel private banking e che fa dell'affidabilità delle proprie soluzioni digitali il suo principale punto di forza.
La sfida è grande!
Grandissima! Siamo da tempo impegnati nel concept, nella realizzazione ed evoluzione di digital assets di diversa natura.
Per questo motivo vogliamo rafforzare le competenze di AML e CTF per garantire un presidio ancora più specialistico delle attività legate alle criptovalute e agli asset digitali. Il ruolo di AML Crypto Specialist è per noi cruciale per assicurare che tutte le attività legate alle criptovalute e agli asset digitali siano conformi alle normative AML e CTF, contribuendo a prevenire il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo nel settore delle criptovalute.
LE TUE RESPONSABILITA' Effettuare controlli di secondo livello in ambito antiriciclaggio, con particolare riferimento a operatività - di clienti retail e aziende - legata a cripto-attività, portafogli digitali (custoditi e non custoditi) e tecnologie a registro distribuito (o DLT);Condurre analisi di rischio utilizzando una varietà di strumenti investigativi (ad es.
Chainalysis), database e fonti di informazioni disponibili online, per identificare e valutare i rischi specifici associati alle diverse cripto-attività e alle loro modalità di funzionamento;Supportare le Funzioni di Business nelle valutazioni relative all'avvio ed al mantenimento di rapporti continuativi con clienti retail e con prestatori di servizi per le cripto-attività (o CASP);Analizzare l'evoluzione normativa europea ed italiana in ambito antiriciclaggio, con particolare riferimento alle tematiche legate alle cripto-attività e DLT;Fornire informazioni e raccomandazioni per razionalizzare e migliorare attività e processi della Funzione antiriciclaggio, anche ricorrendo al supporto di nuove tecnologie (ad es.
Intelligenza Artificiale);Preparare e redigere valutazioni per il Responsabile della Funzione Antiriciclaggio.Il tuo background professionale è su ruoli di AML con focus su servizi di pagamento / moneta elettronica / digital asset ed è stato consolidato in società di consulenza, intermediari finanziari, aziende FinTech o CASP (Crypto Service Provider).
Le tue conoscenze sono solide in tema di:
disciplina antiriciclaggio (interna ed esterna) e normativa applicabile al settore delle criptovalute;valute virtuali e DLT, sia dal punto di vista tecnico che finanziario;tipologie di reato finanziario e del panorama AML / CTF consolidata attraverso la risoluzione di problematiche correlate;operatività bancaria.Hai una buona padronanza di almeno uno strumento investigativo collegato ai trasferimenti di cripto-attività (ad esempio, Chainalysis) e un inglese perfetto (scritto e parlato).
Il tuo percorso di studi è in Giurisprudenza o in Economia oppure in Ingegneria o Informatica; le tue capacità di analisi e problem solving abbinate a determinazione nel perseguire obiettivi, teamwork, precisione e autonomia operativa unitamente alle tue spiccate capacità relazionali ti saranno indispensabili per ricoprire efficacemente il ruolo.
Contratto a tempo indeterminato e CCNL del credito;
Smart Working, coordinandoti con team e responsabile, potrai usufruire fino a un massimo di 13 giorni medi mensili da calcolare su base annua ;
Cura della persona anche con la polizza sanitaria - per te e il tuo nucleo familiare - e polizza TCM;
Buono Pasto da utilizzare nelle strutture convenzionate quali ad esempio locali, supermercati e altro ancora;
Uno sguardo al tuo futuro attraverso il contributo aziendale al fondo pensione;
Premio di risultato e welfare per il riconoscimento dei risultati conseguiti;
Permessi aggiuntivi, banca del tempo e altre agevolazioni previste dagli accordi integrativi per rispondere alle necessità e alle esigenze personali;
Vantaggi e agevolazioni grazie alle condizioni privilegiate sui servizi core del banking e assicurativi;
Sconti e convenzioni accessibili attraverso un portale dedicato;
Cultura organizzativa orientata all'innovazione e al miglioramento continuo in cui le opinioni e le proposte di tutti contano;
Supporto al benessere psicologico attraverso uno sportello esterno di ascolto - anonimo e confidenziale – a disposizione dei colleghi e dei loro famigliari.
Modalità e sede di lavoro: lavoreremo a Torino, Biella o Milano e in smart working, a seconda delle reciproche necessità con una flessibilità adeguata a raggiungere i nostri risultati.
Il gruppo Sella promuove un ambiente di lavoro sostenibile, inclusivo e che abbraccia le diversità di genere, età, nazionalità, come occasione di continuo scambio culturale e fattore determinante per lo sviluppo stesso dell'ecosistema di Gruppo.
#J-18808-Ljbffr