L'area di riferimento è la rete vendita.Responsabilità del ruoloL'allievo è inserito all'interno di un punto vendita e apprende nei reparti a libero servizio le logiche del rifornimento dei prodotti sugli scaffali, del mantenimento dell'ordine degli spazi espositivi e svolge attività di cassa e di riordino prodotti, nei reparti freschi apprende il mestiere e le logiche di allestimento.
Dà supporto alla clientela nel processo di acquisto.
Questa fase, in cui l'allievo acquisisce gradualmente autonomia nello svolgimento del proprio operato, è propedeutica all'accesso a ruoli che prevedranno l'assunzione di sempre maggior responsabilità.Attività• Assistenza e servizio alla clientela;• Gestione logistica del negozio supportata da attività di stoccaggio ed esposizione nella sala vendita dei prodotti in assortimento secondo layout per scaffali, banchi e banchi frigo;• Analisi dei dati di vendita funzionale alla gestione degli ordini di acquisto specifici di reparto e dei flussi delle merci;• Organizzazione e gestione del personale di reparto (mansioni, programmazione orari, ferie);• Verifica ed osservanza degli standard di sicurezza del reparto e del negozio previsti dalle relative norme legislative (es.
HACCP).
Nei reparti freschi apprende le tecniche specifiche per la trasformazione delle materie prime.Inserimento e formazioneAttraverso un programma di formazione che comprenderà attività d'aula, formazione sul campo, affiancamenti a professionisti del settore, si acquisiscono le competenze e gli strumenti necessari a un'autonoma ed efficace gestione organizzativa dei reparti e al coordinamento delle risorse assegnate.Caratteristiche candidatoRequisitiDiploma di scuola secondaria di secondo grado o formazione superiore.Caratteristiche personali• Predisposizione alla relazione con la Clientela;• Attitudine all'ascolto e alla mediazione;• Doti di leadership e team working;• Capacità di analisi e problem solving operativo;• Flessibilità e disponibilità oraria in base alle esigenze organizzative.
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