Nata nel 1957 con l'apertura a Milano del primo supermercato in Italia, Esselunga è una delle principali catene italiane nel settore della grande distribuzione e conta oggi oltre 180 punti vendita, presenti in Lombardia, Piemonte, Emilia-Romagna, Veneto, Liguria, Toscana e Lazio. L'area di riferimento è la rete vendita dei supermercati Esselunga. La risorsa sarà inserita all'interno del punto vendita di Voghera (PV).
Inserimento e Formazione
L'Allievo Responsabile segue un percorso di formazione specifico orientato alla crescita professionale all'interno del punto vendita, per accedere gradualmente a ruoli che prevedranno l'assunzione di sempre maggior responsabilità. Attraverso un programma di formazione strutturato che comprenderà attività d'aula, formazione sul campo, affiancamenti a professionisti esperti del settore, si acquisiscono le competenze e gli strumenti necessari a un'autonoma ed efficace gestione organizzativa dei reparti e al coordinamento delle risorse assegnate. Il percorso formativo accompagnerà, poi, le risorse lungo tutta la vita lavorativa, attraverso percorsi di apprendimento continuo e ampliamento delle competenze.
Responsabilità del ruolo
L'Allievo Responsabile lavora all'interno del reparto Frutta e Verdura e viene formato per conoscere appieno la merceologia del reparto e per acquisire una sempre crescente specializzazione di prodotto. Apprende le logiche dell'allestimento e del rifornimento dei prodotti sugli scaffali e nei banchi frigo, del mantenimento dell'ordine degli spazi espositivi e del riordino dei prodotti e dà supporto alla clientela nel processo di acquisto. Questa fase, in cui l'Allievo acquisisce gradualmente autonomia nello svolgimento del proprio operato, è propedeutica all'accesso a ruoli che prevedranno l'assunzione di sempre maggior responsabilità.
Attività
• Assistenza e servizio alla clientela;
• Gestione logistica del negozio supportata da attività di stoccaggio ed esposizione nella sala vendita dei prodotti in assortimento secondo layout per scaffali, banchi e banchi frigo;
• Analisi dei dati di vendita funzionale alla gestione degli ordini di acquisto specifici di reparto e dei flussi delle merci;
• Organizzazione e gestione del personale di reparto (mansioni, programmazione orari, ferie);
• Verifica ed osservanza degli standard di sicurezza del reparto e del negozio previsti dalle relative norme legislative (es. HACCP).
Requisiti
• Diploma di Scuola Secondaria di Secondo Grado o formazione superiore;
• Non è richiesta una pregressa esperienza nel settore.
Caratteristiche personali
• Predisposizione alla relazione con la Clientela;
• Attitudine all'ascolto e alla mediazione;
• Doti di leadership e team working;
• Capacità di analisi e problem solving operativo;
• Flessibilità e disponibilità oraria in base alle esigenze organizzative.
L'offerta di lavoro si rivolge a candidati di entrambi i sessi ai sensi della normativa vigente (D.LGS. 198/2006).
Informazioni aggiuntive: Tipo di impiego: Tempo pieno
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