L'area di riferimento è la rete vendita. Responsabilità del ruolo
L'allievo è inserito all'interno di un punto vendita e apprende nei reparti a libero servizio le logiche del rifornimento dei prodotti sugli scaffali, del mantenimento dell'ordine degli spazi espositivi e svolge attività di cassa e di riordino prodotti. Nei reparti freschi apprende il mestiere e le logiche di allestimento, dando supporto alla clientela nel processo di acquisto. Questa fase, in cui l'allievo acquisisce gradualmente autonomia nello svolgimento del proprio operato, è propedeutica all'accesso a ruoli che prevedranno l'assunzione di sempre maggior responsabilità.
Attività
Assistenza e servizio alla clientela; Gestione logistica del negozio supportata da attività di stoccaggio ed esposizione nella sala vendita dei prodotti in assortimento secondo layout per scaffali, banchi e banchi frigo; Analisi dei dati di vendita funzionale alla gestione degli ordini di acquisto specifici di reparto e dei flussi delle merci; Organizzazione e gestione del personale di reparto (mansioni, programmazione orari, ferie); Verifica ed osservanza degli standard di sicurezza del reparto e del negozio previsti dalle relative norme legislative (es. HACCP). Nei reparti freschi apprende le tecniche specifiche per la trasformazione delle materie prime. Inserimento e formazione
Attraverso un programma di formazione che comprenderà attività d'aula, formazione sul campo e affiancamenti a professionisti del settore, si acquisiscono le competenze e gli strumenti necessari a un'autonoma ed efficace gestione organizzativa dei reparti e al coordinamento delle risorse assegnate.
Caratteristiche candidato
Diploma di scuola secondaria di secondo grado o formazione superiore.
Caratteristiche personali
Predisposizione alla relazione con la Clientela; Attitudine all'ascolto e alla mediazione; Doti di leadership e team working; Capacità di analisi e problem solving operativo; Flessibilità e disponibilità oraria in base alle esigenze organizzative. #J-18808-Ljbffr