**Panoramica offerta**
Nata nel 1957 con l'apertura a Milano del primo supermercato in Italia, **Esselunga** è una delle **principali catene italiane** nel settore della **grande distribuzione** e conta oggi **oltre 180 punti vendita**, presenti in Lombardia, Piemonte, Emilia-Romagna, Veneto, Liguria, Toscana e Lazio.
**Responsabilità del ruolo**
L'allievo è inserito all'interno di un punto vendita e apprende nei reparti a libero servizio le logiche del rifornimento dei prodotti sugli scaffali, del mantenimento dell'ordine degli spazi espositivi e svolge attività di cassa e di riordino prodotti, nei reparti freschi apprende il mestiere e le logiche di allestimento. Dà supporto alla clientela nel processo di acquisto. Questa fase, in cui l'allievo acquisisce gradualmente autonomia nello svolgimento del proprio operato, è propedeutica all'accesso a ruoli che prevedranno l'assunzione di sempre maggior responsabilità.
**Attività**
- Assistenza e servizio alla clientela;
- Gestione logística del negozio supportata da attività di stoccaggio ed esposizione nella sala vendita dei prodotti in assortimento secondo layout per scaffali, banchi e banchi frigo;
- Analisi dei dati di vendita funzionale alla gestione degli ordini di acquisto specifici di reparto e dei flussi delle merci;
- Organizzazione e gestione del personale di reparto (mansioni, programmazione orari, ferie);
- Verifica ed osservanza degli standard di sicurezza del reparto e del negozio previsti dalle relative norme legislative (es. HACCP). Nei reparti freschi apprende le tecniche specifiche per la trasformazione delle materie prime.
**Inserimento e formazione**
Attraverso un programma di formazione che comprenderà attività d'aula, formazione sul campo, affiancamenti a professionisti del settore, si acquisiscono le competenze e gli strumenti necessari a un'autonoma ed efficace gestione organizzativa dei reparti e al coordinamento delle risorse assegnate.
**Requisiti**
Diploma di scuola secondaria di secondo grado o formazione superiore.
**Caratteristiche personali**
- Predisposizione alla relazione con la Clientela;
- Attitudine all'ascolto e alla mediazione;
- Doti di leadership e team working;
- Capacità di analisi e problem solving operativo;
- Flessibilità e disponibilità oraria in base alle esigenze organizzative.
Contratto di lavoro: Tempo pieno
Benefit:
- Convenzioni aziendali
- Supporto allo sviluppo professionale
Retribuzione supplementare:
- Premio di produzione
- Quattordicesima
- Straordinario
- Tredicesima