Questa meravigliosa tenuta siciliana è il posto ideale per una persona che abbia una consistente competenza nella gestione delle attività di campagna e vigneto, nel coordinamento degli addetti e che abbia la volontà di contribuire al miglioramento e all'ottimizzazione dei costi di gestione della tenuta.
AZIENDA La ricerca ci è stata affidata per la tenuta siciliana di un grande gruppo vitivinicolo del Nord Italia.
La parte agronomica include un'importante superficie vitata, recentemente oggetto di investimenti per il rinnovo degli impianti e altri terreni destinati a seminativo e in minima parte ad altre colture; il tutto gestito in regime convenzionale.
POSIZIONE Lo scopo della posizione, che risponde all'Enologo Direttore dell'Azienda Agricola, è quello di assicurare il corretto svolgimento delle attività che vengono svolte in campagna, garantendo la qualità e la quantità della produzione prevista, contribuendo allo stesso tempo al loro efficientamento.
Attraverso il coordinamento del personale operativo di campagna e con il supporto di consulenti agronomici esterni, la persona che vogliamo inserire in questo contesto dal grande potenziale avrà le seguenti aree di responsabilità: - garantire le dotazioni in termini quantitativi e qualitativi delle risorse (materiali e umane) necessaria allo svolgimento delle attività agricole e agronomiche; - garantire le attività di pronto intervento sui macchinari da lavoro in campagna, suggerendo eventuali investimenti; - monitorare il corretto funzionamento degli aspetti tecnico produttivi, segnalando eventuali problematiche e misurando gli indicatori di performance (KPI) specifici; - definire e gestire piani di coltivazione adeguati.
A queste aree di responsabilità corrispondono molteplici attività sia di tipo tecnico che di tipo gestionale, che saremo in grado di dettagliare in sede di colloquio.
REQUISITI Per questa posizione pensiamo a una persona con Laurea in Agraria e/o Viticoltura ed Enologia, che abbia già alle spalle alcuni anni di esperienza nella gestione di tenute agricole e viticole con coordinamento delle attività e del personale agricolo.
Oltre alla competenza tecnica, serve una visione complessiva della gestione di una tenuta agricola, in modo da poter contribuire al controllo e all'ottimizzazione dei costi di gestione su tutti i fronti (acquisti, trattamenti, macchinari, personale).