Siamo uno dei più grandi gruppi bancari privati e indipendenti italiani che fonda le sue radici in una storia imprenditoriale lunga 450 anni e caratterizzata da innovazione e apertura.
Stiamo lavorando per costruire l'ecosistema finanziario sostenibile del futuro con l'obiettivo di contribuire alle sfide personali e imprenditoriali dei nostri clienti.
Nel gruppo, Banca Sella è la banca commerciale, riconosciuta nel settore per le sue eccellenze nell'innovazione dei sistemi di pagamento, nel commercio elettronico e nel private banking e che fa dell'affidabilità delle proprie soluzioni digitali il suo principale punto di forza.
Vogliamo affrontare (e vincere!)
la sfida della transizione ecosostenibile!
Per farlo vogliamo rafforzare l'area Sostenibilità della banca.
Con la tua expertise , passione e competenza in ambito agricolo potrai contribuire al cambiamento attraverso:
Consulenza ai clienti del settore agricolo per fare le migliori scelte possibili in ambito energetico; Supporto formativo e consulenziale ai colleghi della rete commerciale; Gestione e sviluppo di progetti legati alla sostenibilità ambientale.
Di cosa ci occuperemo insieme:
Fornire consulenza tecnica e specialistica alle aziende del settore agricolo su tematiche di sostenibilità, supportando l'adozione di pratiche agricole rispettose dell'ambiente e orientate al risparmio energetico.
Gestire e implementare progetti di efficientamento per ridurre l'impatto ambientale e migliorare la sostenibilità, con particolare attenzione alla misurazione della carbon footprint e altre metriche di impatto ESG.
Analizzare le attività produttive agricole e zootecniche, identificando opportunità di miglioramento in termini di efficienza energetica e gestione delle risorse.
Condurre visite tecniche presso i clienti per valutare le condizioni aziendali e offrire supporto nella realizzazione di soluzioni di sostenibilità in linea con le best practices di settore.
Mantenere aggiornamenti costanti su normative, incentivi e opportunità di finanziamento legate alla sostenibilità in ambito agricolo.
Creare e mantenere solide relazioni con i clienti, promuovendo la consulenza ESG come un valore aggiunto per il miglioramento delle performance aziendali.
Requisiti minimi: Laurea in Agronomia o Scienze Agrarie e Forestali; Iscrizione all'Albo degli Agronomi e superamento dell'esame di stato; Esperienza professionale di 3-5 anni in ruoli analoghi o consulenziali in ambito agricolo, preferibilmente con un focus su progetti di sostenibilità ed efficientamento; Profonda comprensione delle tematiche ESG, con particolare riferimento alle opportunità di sostenibilità per il settore agricolo; Conoscenza delle normative italiane ed europee in ambito agricolo e di sostenibilità ambientale; Capacità di analizzare i processi agricoli per identificare opportunità di riduzione dell'impatto ambientale e di miglioramento della sostenibilità; Eccellenti capacità relazionali e comunicative, con una predisposizione alla consulenza e alla collaborazione con interlocutori del mondo agricolo; Disponibilità a trasferte frequenti su territorio nazionale; Competenze avanzate nell'uso di strumenti informatici e software per la misurazione di parametri ESG e footprint.
Modalità e sede di lavoro: ibrida con possibilità di smartworking e presenza fisica a Milano.
Contratto a tempo indeterminato e CCNL credito;
Smart Working, coordinandoti con team e responsabile, potrai usufruire fino a un massimo di 13 giorni medi mensili da calcolare su base annua;
Cura della persona anche con la polizza sanitaria - per te e il tuo nucleo familiare - e polizza TCM;
Buono Pasto da utilizzare nelle strutture convenzionate quali ad esempio locali, supermercati e altro ancora;
Uno sguardo al tuo futuro attraverso il contributo aziendale al fondo pensione;
Premio di risultato e welfare per il riconoscimento dei risultati conseguiti;
Permessi aggiuntivi, banca del tempo e altre agevolazioni previste dagli accordi integrativi per rispondere alle necessità e alle esigenze personali;
Vantaggi e agevolazioni grazie alle condizioni privilegiate sui servizi core del banking e assicurativi;
Sconti e convenzioni accessibili attraverso un portale dedicato;
Cultura organizzativa orientata all'innovazione e al miglioramento continuo in cui le opinioni e le proposte di tutti contano;
Supporto al benessere psicologico attraverso uno sportello esterno di ascolto - anonimo e confidenziale – a disposizione dei colleghi e dei loro famigliari.
Il gruppo Sella promuove un ambiente di lavoro sostenibile, inclusivo e che abbraccia le diversità di genere, età, nazionalità, come occasione di continuo scambio culturale e fattore determinante per lo sviluppo stesso dell'ecosistema di Gruppo.
La tua candidatura per noi è importante.
Se tra le posizioni aperte pubblicate non hai trovato nulla di interessante e in linea con il tuo profilo, clicca qui e inviaci comunque la tua candidatura per farti conoscere e consentirci di poterti contattare in futuro.
Restiamo in contatto e … in bocca al lupo!
#J-18808-Ljbffr