Principali aree di responsabilità: Al fine di massimizzare l'efficienza economica e produttiva degli asset Solari del gruppo ERG attraverso un avanzato monitoraggio delle performance e della funzionalità degli impianti e dei componenti principali, la funzione Advanced Analysis Optimization identifica, implementa e coordina le tecniche di gestione.
In particolare, la nuova risorsa si occuperà di: Monitorare l'efficienza operativa degli asset solari del Gruppo per identificare e risolvere eventuali anomalie minimizzando costi e perdite di produzione.
Identificare e implementare tecniche diagnostiche, manutentive e ispettive su asset Solar volte alla massimizzazione dell'efficienza operativa.
Gestire i Componenti Principali di impianto (Main Component) e la relativa contrattualistica.
Fornire supporto tecnico specialistico alle funzioni di coordinamento tecnico di ogni Country del Gruppo ERG.
Identificare eventuali progetti/iniziative di ottimizzazione e miglioramento delle performance o dell'efficienza degli asset solari del Gruppo.
Supportare le funzioni di competenza, per la definizione, sviluppo e ottimizzazione del processo di Operation Maintenance per l'asset Solare globale del Gruppo.
Collaborare con le altre funzioni di competenza per la progettazione e sviluppo interno di applicativi SW, focalizzati al monitoraggio degli impianti PV.
Fare attività di scouting e valutazione di applicativi SW, già presenti sul mercato, focalizzati al monitoraggio degli impianti PV.
Fornire supporto, anche in ambito Wind, su temi rilevanti ed inerenti alla propria formazione.
Inoltre, fanno parte della funzione attività di failure analysis, finalizzate a: Valutare e analizzare le principali failures temporanee dell'asset al fine di dare un supporto continuo ai processi di controllo, di troubleshooting ed intervento manutentivo degli impianti e al fine di massimizzare le prestazioni della componentistica, valutando anche eventuali retrofit.
Monitorare le prestazioni caratteristiche di impianto al fine di garantirne l'adeguatezza agli standard attesi e prevenirne eventuali anomalie, segnalando tempestivamente soluzioni correttive.
Fornire assistenza tecnica in occasione di contenziosi legali o pratiche di rimborso assicurativo.
Redigere e aggiornare, nel rispetto della normativa di riferimento, i capitolati e le specifiche tecniche per gli appalti riguardanti opere e materiali di propria competenza, nonché fornire supporto alle UO coinvolte in fase di gara.
Studi: Laurea in Ingegneria Industriale, Elettrica o Meccanica.
Esperienze: Preferibile pregressa esperienza di almeno 3 anni nel campo dell'energia solare, con particolare focus sulla manutenzione predittiva e sul monitoraggio di dettaglio.
Lingue: Necessaria ottima conoscenza della lingua inglese.
Conoscenze IT: Eccellente conoscenza degli applicativi MS-Office (specialmente MS-Excel/Power Point).
Preferibile la conoscenza di software specifici per il business fotovoltaico quali PV-SYST.
Know – How Managerial Skills: Forte senso di responsabilità e orientamento ai risultati.
Flessibilità, apertura mentale e problem solving.
Spirito di iniziativa e forte senso di appartenenza e di squadra.
Buone capacità relazionali, comunicative e di negoziazione.
Job Reference: ERGG00568 #J-18808-Ljbffr