Adecco divisione Permanent, per un'importante Gruppo societario della provincia di Pordenone, ricerca un/a:Business analystIl committente è un service provider italiano attivo su tutto il territorio nazionale e con HQ a Pordenone, specializzato nella consulenza fiscale e del lavoro e nella produzione di Software gestionali.
Con oltre 300 dipendenti ed una struttura manageriale, il Gruppo lavora con oltre 25 mila aziende in Italia.
L'azienda sta sviluppando il dipartimento di data analyst al fine di ottimizzare e migliorare la gestione dei dati.La risorsa lavorerà in sinergia con Direzione Generale e la Direzione Commerciale, e sarà focalizzata sull'analisi e sull'interpretazione dei dati relativi alla struttura commerciale, supportando le relative decisioni organizzative al fine di migliorare l'efficienza e il raggiungimento degli obiettivi strategici.Collaborerà inoltre con i team vendita, Business Intelligence, Marketing, Assistenza e team Marketing Intelligence & Sales Operation.Responsabilità:In particolare, si occuperà di:· Monitoraggio di dati e opportunità in SFDC (CRM Salesforce), analisi della pipeline di vendita, individuazione e gestione di eventuali anomalie· Analisi delle necessità aziendali e tradurre i requisiti di business in specifiche funzionali e tecniche· Monitorare le prestazioni di vendita attraverso l'analisi di metriche chiave (fatturato, conversion rate, churn rate, etc.
)· Identificazione delle aree di miglioramento nella gestione dei processi di vendita, implementazione di soluzioni atte a garantire l'efficienza ed efficacia operativa· Elaborazione di reportistica a supporto di team commerciale e stakeholder aziendali, evidenziando trend, opportunità e criticità.· Facilitazione della collaborazione tra i team commerciali e altre funzioni aziendaliMonitoraggio dei dati su CRM Salesforce relativi ai need, agli ordini e alle pipeline di venditaAnalisi dei dati relativi alle performance e ai team commerciali rispetto ad obbiettivi e capacity, e identificazione delle aree di miglioramento nella gestione dei processi di venditaMonitoraggio e analisi delle metriche di vendita per identificare opportunità di miglioramento e implementare strategie correttiveElaborazione di reportistica a supporto della Direzione CommercialeRequisiti: Laurea in ambito ingegneristico gestionale, economico o statistico Conoscenza avanzata di Excel e Power Point Conoscenza delle dinamiche dei processi di vendita Competenza nell'analisi e sintesi dei dati raccolti e produzione di reportCostituisce requisito preferenziale la conoscenza di strumenti di CRM (in particolare Salesforce) e di business intelligence (Qlik Sense, Tableu, Power BI), o la Breve esperienza pregressa (1-3) in ruoli di sales operation, sales analyst, o in posizioni affini all'interno di aziende o società di consulenzaOffertaDurata contratto: Apprendistato/Indeterminato CCNL metalmeccanico Modalità di lavoro: full-time da lunedì al venerdì, possibilità di smart working settimanale (fino a 40%)Sede di lavoro: PordenoneRetribuzione: Commisurata all'esperienza del candidatoBenefit: premi di risultato, welfare, buoni pasto, formazione continuaData inizio prevista: 01/01/2025Categoria Professionale: Commerciale / VenditaCittà: Pordenone (Pordenone)Disponibilità oraria: Full TimeI candidati, nel rispetto del D.lgs.
198/2006, D.lgs 215/2003 e D.lgs 216/2003, sono invitati a leggere l'informativa sulla privacy consultabile sotto il form di richiesta dati della pagina di candidatura (Regolamento UE n. 2016/679).ATTENZIONE: Abbiamo rilevato la presenza in rete di molti annunci falsi; prendi visione dei nostri consigli per riconoscere i tentativi di truffa sulla pagina dedicata al phishing su adecco.it.Adecco Italia S.p.A. (Aut.
Min.
Prot.
N.1100-SG del 26.11.2004).
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