Nata nel 1990, Ecocerved è oggi la società consortile del sistema italiano delle Camere di Commercio che opera nel campo dei sistemi informativi per l'ambiente.
La società si occupa del trasferimento di dati e informazioni ambientali dalle imprese alla Pubblica Amministrazione, svolge attività di informazione, formazione e sensibilizzazione nei confronti delle imprese e promuove iniziative per l'adozione di sistemi di gestione ambientale.
Ecocerved realizza anche analisi e studi per esaminare gli impatti socio-economici e ambientali delle attività produttive e contribuire al dibattito sulla pianificazione del territorio funzionale a uno sviluppo sostenibile.
**Posizione**:
Addetto/a di supporto alle attività di promozione e di comunicazione di servizi ambientali.
**Inquadramento**: C2 CCNL Industria Metalmeccanica, 36 ore settimanali.
**Durata contrattuale**: A tempo determinato di 12 mesi, con possibilità di trasformazione a tempo indeterminato.
**Requisiti**:
**Requisiti in mancanza dei quali non si è convocati alle selezioni**:
- Diploma di scuola secondaria di secondo grado;
- Esperienza lavorativa in progetti di comunicazione e promozione.
**Requisiti preferenziali**:
- Laurea in comunicazione;
- Esperienza lavorativa in campo promozionale e di comunicazione in ambito ambientale;
- Esperienza di organizzazione eventi su tematiche ambientali;
- Possesso del portfolio eventi organizzati, con specifica della mansione svolta;
- Familiarità con l'utilizzo dei principali canali di comunicazione massiva quali mailing list, canali social, materiale promozionale cartaceo e/o video;
- Spiccata attitudine ai rapporti interpersonali, al lavoro di gruppo con capacità di relazione e interfaccia con l'utenza;
- Ottime capacità comunicative sia nello scritto che nel parlato;
- Capacità di organizzare e gestire in maniera autonoma il lavoro, nonché spirito d'iniziativa nello svolgere i compiti assegnati;
- Buona conoscenza del sistema Windows, del pacchetto Office e degli applicativi gestionali in uso nel sistema camerale e/o in uffici amministrativi;
- Capacità di utilizzo di strumenti di digital collaboration;
- Disponibilità a brevi trasferte su territorio nazionale;
- Coerenza delle competenze e delle esperienze maturate rispetto al profilo ricercato e all'inquadramento proposto.
**Altre informazioni**:
**Iter per la selezione**
**Domanda di ammissione alla selezione**
a) il cognome e nome;
b) la data ed il luogo di nascita;
c) il codice fiscale;
d) il possesso della cittadinanza italiana o della cittadinanza di uno degli Stati membri dell'Unione Europea ovvero del permesso di soggiorno per soggiornanti di lungo periodo o dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria come previsto dall'art. 38, c. 3-bis, del D.Lgs. n. 165/2001;
e) l'indirizzo e il comune di residenza nonché l'eventuale domicilio;
f) l'indirizzo di posta elettronica presso cui si intende siano inviate tutte le comunicazioni inerenti alla selezione, con l'indicazione del recapito telefonico e dell'eventuale indirizzo di posta elettronica certificata;
g) per i cittadini non italiani l'adeguata conoscenza della lingua italiana;
h) l'avviso di selezione cui si intende partecipare;
i) il possesso dei requisiti in mancanza dei quali non si è convocati e la veridicità del curriculum vitae;
j) di non aver riportato condanne, anche non definitive, con riferimento ai reati previsti dal capo I del titolo II del libro secondo del Codice penale, nonché con riferimento ai reati indicati dall'art. 25-ter del d.lgs. 8 giugno 2001, n. 231;
k) di non essere stato dichiarato decaduto o licenziato da un impiego pubblico per aver conseguito l'impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;
l) l'idoneità física all'impiego;
m) di non incorrere nelle cause ostative di cui all'art. 53, c. 16-ter, del D.Lgs. n. 165/2001;
n) la sussistenza di eventuali titoli che danno luogo a precedenza o a preferenza a parità di punteggio;
q) la presa visione dell'informativa privacy per la selezione del personale;
r) ogni altra informazione e dichiarazione richiesta dall'avviso.
La graduatoria resterà valida per un periodo di 12 mesi dalla data di pubblicazione e sarà valida per il profilo descritto nell'avviso di selezione e per posizioni e/o profili analoghi. La graduatoria in corso di validità sarà consultata in caso di rinuncia degli aventi diritto e in caso di necessità di nuovo inserimento per posizione e profilo corrispondente. Inoltre, la graduatoria in corso di validità potrà essere utilizzata per posizioni (livello, luogo) e profili omogenei, prima di procedere all'espletamento di un nuovo processo di selezione.