Lario Reti Holding S.p.A., società a totale partecipazione pubblica, è il Gestore del servizio idrico integrato della Provincia di Lecco e, al fine di potenziare la propria struttura, ricerca la figura professionale di Nr. 1 addetto progettazione investimenti e modellazioni reti fognarie.
Sede di lavoro: Lecco. Posti disponibili: 1 (uno)
Termine candidatura: Entro e non oltre il giorno 13 novembre 2024.
Tipo di contratto: L'assunzione avverrà con contratto di lavoro subordinato a tempo pieno e determinato di 12 mesi, con possibilità di proroga o rinnovo e/o trasformazione a tempo indeterminato, con il seguente inquadramento:
Impiegato CCNL per il settore Gas-Acqua Inquadramento non superiore al 6° livello Full time 38 ore e 30 minuti settimanali Periodo di prova come da previsioni di legge e da CCNL Gas-Acqua La Società si riserva la facoltà di individuare un diverso inquadramento in funzione delle professionalità/competenze del candidato.
Mansioni e requisiti La figura sarà inserita nella "Divisione Tecnica – Funzione Progettazione Investimenti e Modellazione reti fognarie" e si occuperà, a titolo esemplificativo e non esaustivo, dei seguenti compiti:
Attività, anche di campo necessarie alla costruzione e calibrazione dei modelli di reti fognarie, del tipo nera, mista e meteorica, al fine di implementare studi per l'analisi del loro funzionamento, di elaborare piani di efficientamento e di risolvere eventuali casi critici di mancanza del rispetto delle normative vigenti in materia; Predisposizione di relazioni e rapporti tecnici relativi alle simulazioni idrauliche eseguite, contenenti i risultati delle verifiche, commenti, indicazioni ai fini di una migliore gestione della rete fognaria e/o a supporto del settore progettazione; Progettazione di reti e impianti idrici (acquedotto, fognatura e depurazione) secondo le specifiche indicate, per ogni fase, dal D.L. 36/2023 e s.m.i.; Elaborazione di PSC secondo le specifiche del D.lgs. 81/2008 e s.m.i.; Analisi di proposte progettuali relative ad Ambiti di Trasformazione o lottizzazioni, rapporti con l'Ufficio d'Ambito e professionisti incaricati, stesura di preventivi e prescrizioni; Tenere rapporti con altri uffici aziendali, con collaboratori esterni all'azienda, nonché con enti quali ATO, Regione, Provincia, Comuni. Requisiti generali: cittadinanza italiana o di uno degli stati membri dell'Unione Europea o possesso di regolare permesso di soggiorno per lavoro; godimento diritti politici e civili; inesistenza di condanne penali definitive o di stato di interdizione, o di provvedimenti di prevenzione o di altre misure inflitte a seguito di infrazioni a obblighi derivanti da rapporti di lavoro; età non inferiore a 18 (diciotto) anni; idoneità fisica a ricoprire il posto; buona conoscenza della lingua italiana, parlata e scritta; non trovarsi nelle condizioni di divieto a svolgere attività lavorativa presso gli Enti di cui art. 53, comma 16 ter, del D.lgs. n. 165/2001; non aver esercitato poteri autorizzativi o negoziali per conto di pubbliche amministrazioni nei confronti della Società negli ultimi 3 anni. Requisiti specifici: Laurea Magistrale in Ingegneria:
CLASSE LM23 Lauree Magistrali in Ingegneria Civile CLASSE LM24 Lauree Magistrali in Ingegneria dei Sistemi Edilizi CLASSE LM35 Lauree Magistrali in Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio CLASSE LM04 Lauree Magistrali in Architettura e Ingegneria Edile-Architettura Possesso della patente di guida – categoria B. Esperienza lavorativa nell'ambito della modellazione, preferibilmente idraulica; Corso di studi comprendente i seguenti esami o equipollenti: idraulica, reti e impianti idraulici, idrologia, cartografia, analisi dei sistemi; Esperienza nella progettazione delle opere ed infrastrutture relative al servizio idrico integrato; Esperienza nell'utilizzo e nella gestione di software di modellazione idraulica/idrologica/idrogeologica; Ottima conoscenza del funzionamento delle reti fognarie; Buona conoscenza della normativa sui lavori pubblici e ambientale; Buona conoscenza dei Sistemi Informativi Territoriali, software GIS; Buona conoscenza dei software di disegno CAD; Conoscenza di software BIM oriented; Buona conoscenza nell'utilizzo di strumentazione per i rilievi topografici; Conoscenza pacchetto Office; Conoscenza del software per redazione computi metrici/contabilità; Abilitazione professionale; Abilitazione quale coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione. Competenze personali: Capacità di eseguire le attività rispettando obiettivi e tempi fissati; Attitudine al lavoro in team, capacità analitiche e di problem solving; Buone capacità comunicative e relazionali; Riservatezza, disponibilità, autonomia operativa e flessibilità. Presentazione delle domande e svolgimento della selezione La ricerca è rivolta ai candidati di entrambi i sessi (D.lgs. 198/2006) ed in rispetto del principio delle pari opportunità (L. 903/77).
Le candidature potranno pervenire unicamente tramite la sezione Lavora con noi del sito di Lario Reti Holding: www.larioreti.it/lavora-con-noi/ entro il giorno 13/11/2024. Le candidature verranno valutate da parte di una Commissione appositamente nominata. È richiesto l'invio del curriculum vitae in lingua italiana.
La Società si riserva la facoltà di non procedere all'assunzione nel caso in cui sia venuta meno la necessità o la convenienza alla copertura del/i posto/i a bando.
#J-18808-Ljbffr